LECCO – È forse il romanzo più intenso che Joseph Roth, autore mitteleuropeo cantore di un mondo che non c’è più, ha dedicato all’ebraismo orientale e alla diaspora. Stiamo parlando di Giobbe, romanzo breve ma insieme epico cui l’attore Roberto Anglisani dà nuova forma, portando sul palco un adattamento firmato da Francesco Niccolini e con consulenza letteraria e storica di Jacopo Manna. Giobbe. Storia di un uomo semplice torna in scena sul territorio ed è protagonista, mercoledì 18 gennaio alle 21 – sul palco del Cineteatro Palladium, del terzo appuntamento con la rassegna Prosa Arancio del Comune di Lecco.
Uno spettacolo (qui la nostra recensione) in cui l’attore, solo sul palco, dà voce ai pensieri dei protagonisti del testo rothiano, alle loro paure, alle speranze e alla disperazione, alle preghiere e alle rivolte. A fare da sfondo alle vicende è, come si sa, la Russia di più di un secolo fa: un’ambientazione che con la maestria di Roth tratteggia quello che è l’universo degli ebrei orientali. Siamo, infatti, in un villaggio al confine con la Polonia, così piccolo da non essere riportato sulle mappe. Mendel Singer, il protagonista, è un uomo dedito all’insegnamento della Bibbia ai bambini, esattamente come suo padre prima di lui. Lo seguiamo, parola dopo parola, lungo un arco di tempo di trent’anni: scorre la vita della famiglia di Singer, di sua moglie Deborah e dei suoi quattro figli, ma anche la storia del primo Novecento, dalla guerra russo-giapponese alla prima guerra mondiale e oltre.
Uno spettacolo in cui Anglisani prende per mano il pubblico e lo porta alla scoperta dei riti e della vita di un mondo che non esiste più, spazzato via dalla furia del Secolo Breve. È l’universo ebraico orientale costituito da poveri e minuscoli shtetl, che per secoli hanno conservato tratti di tradizioni millenarie contaminandole con culture diverse e che hanno dato vita a quell’Yiddishkeit senza frontiere che oggi manca a un’Europa infarcita di nazionalismi.
INFORMAZIONI – Biglietti: Posto Unico € 20,00 (ridotto – fino ai 30 e dai 65 anni – € 15,00), acquistabili online qui.