Il teatro lungo “I luoghi dell’Adda”.
Torna la storica rassegna di Teatro Invito. In cartellone 16 spettacoli

0

ADDA – Sedici spettacoli in tredici diversi Comuni a cavallo tra le province di Lecco e Bergamo e la città metropolitana di Milano, per la maggior parte nei pressi dello scorrere del fiume Adda. Dall’1 giugno al 7 luglio torna l’appuntamento con I luoghi dell’Adda, la rassegna promossa da Teatro Invito con direzione artistica di Elena Scolari: un’iniziativa giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione e come sempre pensata per portare il teatro in alcuni spazi suggestivi lungo il corso del fiume.

Un’edizione che vede nuovamente come capofila il Comune di Robbiate e che coinvolgerà Abbadia Lariana, Airuno, Canonica d’Adda, Calco, Calolziocorte, Capriate San Gervasio, Fara Gera d’Adda, Imbersago, Olginate, Paderno d’Adda, Varenna, Verderio, il tutto reso possibile anche grazie al sostegno economico del Parco Adda Nord.

Scorrendo il programma, si parte da Trezzo sull’Adda (parco di Villa Gina) sabato 1 giugno alle 18, quando Silvio Castiglioni porta in scena il suo Abitare la terra, un’azione teatrale itinerante che esplora alcuni aspetti del rapporto tra essere umani e pianeta. Ci si sposta a Villa Sirtori di Olginate, invece, venerdì 7 giugno alle 21.15, quando torna in scena la coproduzione di Teatro Invito/Ortoteatro dal titolo Dove sono le lucciole – un viaggio nel mondo poetico di Pasolini, un viaggio appunto alla ricerca dell’ispirazione poetica dello scrittore e del ruolo della poesia oggi.

Apre il fine settimana successivo, venerdì 14 giugno alle 21.15 al Parco di Villa Concordia di Robbiate, Se mi lasci non vale del Teatro delle Temperie, che accende i riflettori sulla camera da letto di Luca e Lilli per condividere – ed esorcizzare – ansie e insicurezze della vita a due, mentre sabato 15 giugno alle 17 (nella Pineta di Crespi d’Adda) i Compagni di viaggio presentano Principi e princìpi, spettacolo itinerante adatto a tutta la famiglia. Alle 21.15 di sabato appuntamento anche a Imbersago (piazza Garibaldi), dove Potlach Teatro mette in scena Direttori d’orchestra, in cui due musicisti provano “Le quattro stagioni” di Vivaldi, litigano, si riconciliano, si fanno scherzi, si aiutano.

Tappa sul lago, precisamente in piazza San Giorgio di Varenna, domenica 16 giugno alle 18, quando Faber Teatro racconta in Emigranti la storia di sei personaggi che dopo aver girato il mondo decidono di donare al pubblico azioni e canti provenienti da diversi paesi. Chiusura di settimana in programma per le 21.15 all’Arena di Arlate, a Calco, con una fantasiosa chiacchierata ‘beckettiana’ tra Il gatto e la volpe della fiaba di Pinocchio immaginata dal Teatro del Cerchio.

Venerdì 21 giugno alle 21.15 Aia Taumastica porta alla Basilica Autarena di Fara Gera d’Adda Ghiaccio, racconto della leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Sud, mentre è in programma per sabato 22 alle 21.15, a Villa Gallavresi a Verderio, la produzione Il Mutamento Zona Castalia Marta e Olmo – Tutte le guerre si somigliano, che prende avvio dall’incontro tra due giovani adolescenti per raccontare le mostruosità della Grande Guerra e l’eroismo femminile delle portatrici carniche. Tappa a Calolziocorte, invece, domenica 23 alle 21.15, quando il Monastero del Lavello ospita Catalyst Teatro con Amori difficili, omaggio allo scrittore Italo Calvino.

Si torna a Robbiate la settimana successiva, quando è in programma per venerdì 28 giugno alle 21.15 nel Parco di Villa Concordia Quando venne buio con Stefano Panzeri, racconto della battaglia e della sconfitta delle Termopili che sarà seguito, sabato alla Corte di Giorgio di Airuno da Onda Teatro con Marie, spettacolo che ripercorre la vita del Premio Nobel Marie Curie.

Ricco, infine, l’ultimo fine settimana di rassegna, a partire dall’appuntamento che venerdì 5 luglio porta a Paderno d’Adda (Centro sportivo, ore 21.15) Omaggio a una generazione perduta di Nata Teatro, quella del mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione italiani dal 1950 alla fine degli anni ’70. Sabato 6 luglio alle 18 il lungolago di Abbadia Lariana sarà animato dai personaggi della popolare fiaba “I musicanti di Brema” grazie a un Carosello teatrale e musicale di Teatro dei Due Mondi, mentre in serata (alle 21.15, a Canonica d’Adda) spazio a Zelda Teatro che reinventa la tradizione del “filò” in uno spettacolo dinamico, coinvolgente e popolare come Fole e filò. Chiusura di rassegna affidata a Terra di Matteo Pecorini, fissato per il 7 luglio alle 21.15 a Villa Gallavresi di Verderio: una pièce, questa, ispirata ai testi dello scrittore americano John Steinbeck e che porta in scena, come sottolineano gli organizzatori, «i sentimenti dell’uomo contemporaneo di fronte a temi come crisi economiche e sociali, sfruttamento del lavoro, migrazione, lotta di classe nonché l’inarrestabile ricerca dei sogni».

INFORMAZIONI – Ingresso gratuito (a eccezione delle serate con aperitivo: 14 giugno, 29 giugno e 7 luglio) con prenotazione sempre consigliata. Per info e prenotazioni: prenotazioni@teatroinvito.it – tel. 346.5781822 – 0341.1691394

Qui il pieghevole della rassegna con tutte le informazioni.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar