CAMPSIRAGO – Due prime nazionali, tra cui l’atteso Robot della compagnia polacca Unia Teatr Niemozliwy e del burattinaio cileno David Zuazola, musica e ancora uno spettacolo a tavola di Qui e ora Residenza Teatrale. Sono solo alcuni degli appuntamenti de Il Giardino delle Esperidi previsti per le giornate di sabato 26 e domenica 27 giugno a Campsirago. Due giornate ricchissime per la rassegna di teatro nel paesaggio organizzata da Campsirago Residenza, inaugurata giovedì 24 giugno e che fino a domenica 4 luglio porta teatro, performance itineranti e musica sui sentieri e nei parchi, boschi, borghi e ville dei comuni di Colle Brianza, Ello e Olgiate Molgora.
Si parte sabato alle 19 con la seconda replica di Amleto, una questione personale di Campsirago Residenza: un’esperienza allo stesso tempo individuale e collettiva che prende le mosse dall’indagine dei dubbi amletici. Lo spettacolo, itinerante nel bosco, attraverso gli interrogativi del principe di Danimarca e il coinvolgimento del pubblico diventa l’occasione per esplorare collettivamente l’onirico e i propri desideri. A seguire, alle 21, spazio a una prima nazionale targata Qui e Ora Residenza Teatrale. Stiamo parlando di Ladies Bodies Show, performance con Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli, coreografia di Silvia Gribaudi, collaborazione drammaturgica di Maria Dalla Via e immagini dell’artista visivo Matteo Maffesati. Una performance, questa, che mette al centro il corpo guardato, massacrato, giudicato, abbandonato, ricostruito, accettato o allontanato.
Alle 22.30 tocca a Nina Madù con la sua band Le Reliquie Commestibili in un concerto che vedrà anche la presenza delle Nina’s Drag Queens. «La rock band – spiegano dal festival – continua il racconto urbano e aziona il suo circo di personaggi e situazioni grottesche, dando vita a un Frankenstein musicale fatto di elettronica, surf rock, balera, doowop, ed altra materia sonora non identificata». La giornata si chiuderà alle 24 con una nuova replica di Fantasimi, l’installazione concerto di Diego Dioguardi e Serena Crocco: un percorso site-specific in natura che unisce video e suono, per un tour iniziatico tra i ricordi infantili assopiti.
Domenica 27 giugno torna di nuovo la compagnia Qui e ora Residenza Teatrale, che a Campsirago porta il suo terzo spettacolo a tavola, Cosa bolle in pentola?, performance per due spettatori (alle 15.30, 16.30 e 17.30). Intorno a un tavolo, fra profumi di spezie e quadri di grandi pittori, si ritrovano due persone, accompagnate da una maestra di cerimonia in un viaggio fatto di parole di grandi artisti del contemporaneo e pensieri rubati al quotidiano.
che permetterà di effettuare un viaggio tra le parole di grandi artisti del contemporaneo e pensieri rubati al quotidiano. L’esperienza si terrà .
In serata, preceduta da una nuova replica di Amleto, una questione personale (alle 19), l’attesa prima nazionale di Robot, fissata per le 21. Si tratta di uno spettacolo di teatro di figura che vede la collaborazione tra la famosa compagnia polacca Unia Teatr Niemozliwy e il burattinaio cileno David Zuazola ed è costruito completamente con materiali di riciclo, congegni e curiosi pupazzi realizzati da David Zuazola, diretti da Marek Chodaczynski su musica del compositore Marek Zurawski. Il pubblico sarà portato per mano in una storia di fantasia che affronta problemi di forte attualità e che interroga i presenti sulla capacità dell’essere di imparare dai suoi errori.
La giornata e la settimana si chiudono alle 22.30, sempre a Campsirago, con la Silent Disco targata Dj Micol Martinez, FiloQ e Alberto Pernazza e con la partecipazione della performer Liliana Benini.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI – Il festival applicherà i protocolli di Regione Lombardia e Governo per la partecipazione in totale sicurezza del pubblico, degli artisti, dei tecnici, degli organizzatori e dello staff. I biglietti degli spettacoli costano 15 euro intero e 12 euro ridotto (under 20 e over 65). Speciale serata 2 o più spettacoli dalle 20: 25 euro intero e 20 euro ridotto. I biglietti sono prenotabili compilando il modulo online nelle pagine dei singoli spettacoli sul sito www.ilgiardinodelleesperidifestival.it e il pagamento avverrà in contanti il giorno dello spettacolo presso la biglietteria. Per informazioni chiamare lo 039 92 76 070, oppure scrivere a esperidi@campsiragoresidenza.it.