ARCHIVIO – “I Luoghi dell’Adda”:
un fine settimana ricco di spettacoli per la rassegna di Teatro Invito

0

BRIANZA – Da commedie domestiche e beckettiane a spettacoli a tema musicale e clownistico, fino a una produzione pensata per le famiglie. Continua con un fine settimana ricco di appuntamenti I Luoghi dell’Adda, rassegna promossa da Teatro Invito con direzione artistica di Elena Scolari e che da venerdì 14 a domenica 16 giugno ospita quattro compagnie, attese tra i comuni di Robbiate, Crespi d’Adda, Imbersago e Varenna.

Apre il fine settimana, venerdì 14 giugno alle 21.15 al Parco di Villa Concordia di Robbiate (in caso di pioggia Palestra Scuola Primaria), Se mi lasci non vale del Teatro delle Temperie, che accende i riflettori sulla camera da letto di Luca e Lilli per condividere – ed esorcizzare – ansie e insicurezze della vita a due. Scritto e diretto da Andrea Lupo e con Mara Di Maio e Andrea Lupo, lo spettacolo presenta una coppia di cinquantenni sposati da ormai metà della loro vita e che, per la prima volta dopo tanto tempo, si trovano a vivere da soli nel loro appartamento dopo la partenza del loro unico figlio per l’università. Da qui si apre una serie di serate, risvegli e esilaranti litigi nella camera da letto, che porterà la coppia sull’orlo della separazione. «Uno spettacolo – spiegano dalla compagnia – in cui ogni coppia può rispecchiarsi, per ridere insieme di ansie, insicurezze, difficoltà, ridicole follie della vita a due ed esorcizzarle insieme». Alle 19.30 aperitivo nel Parco a cura di EcoMuseo (prenotazione obbligatoria 5 euro).

Si prosegue sabato 15 giugno alle 17 nella Pineta di Crespi d’Adda (in caso di pioggia Teatrino di Crespi d’Adda) con la produzione di Compagni di viaggio Principi e princìpi, uno spettacolo itinerante adatto a tutta la famiglia e che unisce la comicità delle scene a momenti spettacolari di combattimento. Alle 21.15 di sabato ci si sposta a Imbersago (in piazza Garibaldi, in caso di pioggia Mediateca), dove Gli Eccentrici Dadarò portano sul palco Incomincia. Tra viaggi nel tempo e trasformismo, i clown protagonisti dello spettacolo guidano il pubblico nel viaggio della vita, fatto di cadute e fallimenti, successi e trionfi ma sempre insieme. Un percorso, questo, che vuole riflettere sul traguardo comune di uomini e donne: la felicità.

Tappa sul lago, precisamente in piazza San Giorgio di Varenna (in caso di pioggia Salone Polifunzionale), domenica 16 giugno alle 18, quando Faber Teatro racconta in Emigranti la storia di sei personaggi, che dopo aver girato il mondo decidono di donare al pubblico azioni e canti provenienti da diversi paesi. «Gli attori-musicisti – si legge nella presentazione dello spettacolo – nutrono il ricordo di quelle terre, parlano lingue che possono essere di molti, senza tempo e senza dove: ricordo, nostalgia, ma anche gioco, scherzo, emozioni. Scambi di ruoli, relazioni amorose e scontrose, atmosfere francesi d’antan e feste yiddish, coppie di baciatori incalliti e sfidanti a colpi di capoeira, roteare di gonne spagnole. Un viaggio che si può fare a teatro, seduti in una poltrona di velluto, ma anche su una sedia pieghevole di legno o seduti per terra in cortili o piazze».

Chiusura di settimana in programma per le 21.15 all’Arena di Arlate di Calco (in caso di pioggia Polo culturale), con una fantasiosa chiacchierata beckettiana tra il gatto e la volpe della fiaba di Pinocchio, immaginata dal Teatro del Cerchio. Intitolata Il gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco), la pièce vede salire sul palco Mario Aroldi e Mario Mascitelli nei panni dei due personaggi collodiani che, su una panchina e in attesa che arrivi Mangiafuoco per comprare Pinocchio, si raccontano e ricordano la loro vita passata e di come si siano ridotti in quello stato miserevole. I due vorrebbero andare via ma non riescono, una forza, infatti, li trattiene, perché capiscono che in quel luogo si sta svolgendo qualcosa di cruciale e soprattutto perché scoprono l’esistenza di qualcosa di più importante degli zecchini d’oro promessi da Mangiafuoco: una nuova amicizia.

INFORMAZIONI – Ingresso gratuito (a eccezione delle serate con aperitivo: 14 giugno, 29 giugno e 7 luglio) con prenotazione sempre consigliata. Per info e prenotazioni: prenotazioni@teatroinvito.it – tel. 346.5781822 – 0341.1691394

Qui il pieghevole della rassegna con tutte le informazioni.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar