FIUME ADDA – Dalla commedia Lemon Therapy al racconto di eroici uomini di sport di Invincibili, dal divertimento per tutti di Cappuccetto Blues al Gianni Rodari in musica di Il cowboy e il pianoforte. Quattro appuntamenti per il weekend di apertura de I Luoghi dell’Adda, la rassegna organizzata da Teatro Invito, curata da Elena Scolari e che porta il teatro lungo il fiume lombardo. Quattro eventi, questi del fine settimana, tutti in programma dal 18 al 20 giugno e che avranno come location spazi di particolare interesse dei comuni di Paderno d’Adda, Verderio, Robbiate e Cassano d’Adda.
Apertura affidata, venerdì 18 giugno alle 21.15, a Lemon Therapy di Quinta Parete. Ospitato dalla Cascina Maria di Paderno d’Adda (in caso di pioggia si terrà nella palestra comunale di Verderio), lo spettacolo è interpretato da Enrico Lombardi e Alice Melloni e mette in scena le difficoltà e i fraintendimenti dei rapporti in diverse stagioni dell’amore. Una commedia leggera ma non superficiale, che riesce a raccontare con un tono ironico la prima volta, l’attesa, la tensione, la sperimentazione, la scoperta di sé e l’incontro con l’altro.
Due, invece, gli appuntamenti di sabato 19 giugno, a partire dalle 17, quando la Pineta di Crespi d’Adda di Capriate San Gervasio (in caso di pioggia recupero sabato 26 giugno alle 17) accoglie lo spettacolo targato Teatro Invito Cappuccetto Blues, divertente versione della celebre fiaba, qui vista dal punto di vista dei lupi: un susseguirsi di sketch comici, gag clownesche e, soprattutto, canzoni originali eseguite dal vivo, il tutto in uno spettacolo per famiglie che porta in scena Stefano Bresciani e Davide Scaccianoce. A seguire, alle 18.30, visita guidata al Villaggio operaio di Crespi d’Adda (costo 6 euro con prenotazione obbligatoria alla mail segreteria@teatroinvito.it).
Ci si sposta ad Airuno (frazione Aizurro) alle 21.15, quando nel suggestivo scenario della Corte di Giorgio (in caso di pioggia presso il Cineteatro Smeraldo) va in scena Invincibili della compagnia bergamasca La Pulce. Una pièce che racconta storie di atleti, che grazie allo sport sono riusciti a superare barriere e lasciare un segno, al di là del risultato sportivo. Storie di atleti a volte dimenticati, ma che vale la pena ricordare per il loro coraggio e la loro capacità di lottare, da Ottavio Bottecchia a Katherine Switzer, da Eugenio Monti alla nuotatrice siriana Yusra Mardini.
Chiude la settimana lo spettacolo Il cowboy e il pianoforte, che domenica 20 alle 21.15 vede esibirsi nel Parco del Nettuno di Verderio (in caso di pioggia nella palestra comunale) Spirabilia Quintet e Luca Radaelli, pronti a portare in scena, tra parole e musica, il racconto in cui Gianni Rodari si è divertito a giocare con gli stereotipi del western, svelando anche la sua grande passione per la musica. Prima dello spettacolo, alle 19, aperitivo portatile nel Parco a cura di Punto Ristorazione (costo 5 euro, prenotazione obbligatoria).
INFORMAZIONI – Tranne le serate con aperitivo gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: Tel. 0341.1582439 Cell. 346.5781822 | segreteria@teatroinvito.it | www.teatroinvito.it.