ARCHIVIO – “I Luoghi dell’Adda 2021”:
il teatro torna lungo il fiume lombardo. Tutte le anticipazioni

0

Dal 18 giugno all’11 luglio torna la rassegna di Teatro Invito

FIUME ADDA – Dalla storia alla mitologia, dalla commedia romantica alle imprese di sportivi e alpinisti, fino ad arrivare a un omaggio a Dante. Sono solamente alcuni dei viaggi che si potranno intraprendere nei 12 appuntamenti della XVI edizione de I luoghi dell’Adda. Organizzata da Teatro Invito con la direzione artistica di Elena Scolari, a partire dal 18 giugno e fino all’11 luglio la rassegna porterà diverse compagnie teatrali italiane a esibirsi in suggestivi spazi lungo il fiume lombardo e dislocati nelle tre province di Lecco, Bergamo e Monza Brianza.

Un’edizione, quella 2021, che ritorna nelle sue dimensioni tradizionali dopo la versione ridotta dello scorso anno e che partirà il 18 giugno alle 21.15 a Cascina Maria di Paderno d’Adda con Lemon therapy della compagnia emiliana Quinta Parete. Si tratta di una commedia leggera e ironica, che riflette sulle difficoltà e i fraintendimenti dei rapporti amorosi in diversi momenti della vita, dall’adolescenza all’età adulta.

Si prosegue il giorno dopo (19 giugno alle 17) a Capriate San Gervasio, nella Pineta di Crespi d’Adda, con il nuovo allestimento di Cappuccetto blues di Teatro Invito, una trasposizione in chiave Teatro Canzone di una delle fiabe più conosciute. Dopo lo spettacolo sarà possibile visitare il villaggio operaio – e patrimonio Unesco – di Crespi d’Adda, accompagnati dalle guide del Comune. La giornata si chiuderà alle 21.15 nella Corte di Giorgio ad Airuno (frazione Aizurro), dove la Compagnia La Pulce di Bergamo porterà in scena Invincibili, una raccolta di storie di atleti che non si sono mai arresi e che, per questo, hanno lasciato un segno nella storia dello sport.

Quintetto Spirabilia

Domenica 20 giugno il parco del Nettuno di Verderio vedrà invece Il Quintetto Spirabilia e Luca Radaelli mettere in scena un concerto/spettacolo dedicato a Gianni Rodari e intitolato Il cowboy e il pianoforte. Prima dello spettacolo (dalle 19) sarà possibile prendere parte a un aperitivo nel Parco, a cura di Punto Ristorazione (costo 5 euro e prenotazione raccomandata).

Corpi al vento

Un omaggio alla grande Edith Piaf e un viaggio nella mitologia greca al centro, invece, degli spettacoli del weekend successivo. Il 25 di giugno si fa tappa nel Parco di Villa Concordiadi Robbiate per un concerto intitolato I primi 100 anni di Edith Piaf di Teatro Potlach: un viaggio musicale nella Francia degli anni Trenta e Cinquanta attraverso le canzoni di una delle più importanti cantanti francesi del XX secolo. Anche in questo caso è in programma un aperitivo dalle 19 (5 euro e prenotazione raccomandata). Il 26 giugno, al Parco Belvedere di Cassano d’Adda, spazio a Corpi al vento di Teatro Evento, che vedrà due giovani e promettenti attrici (Ilaria Gelmi e Antonella Ruggiero), dirette da Roberto Anglisani, vestire i panni di donne fragili ma luminose della mitologia greca classica, da Pasifae ad Arianna.

Nelly – Qualcuno d’Emilia

Si torna a Verderio, precisamente il Piazza Annoni, il 3 luglio con lo spettacolo Nelly – Qualcuno d’Emilia di e con Francesco Garuti (finalista della sezione under 30 del festival L’ultima luna d’estate 2020). La pièce propone uno spaccato di un paese emiliano travolto dalla storia del Novecento, dalla seconda guerra mondiale alla guerra partigiana. Un mondo e un conflitto visti, però, con gli occhi di una ragazzina. Il giorno successivo (4 luglio) sarà ancora il Parco di Villa Concordia di Robbiate lo scenario di un nuovo spettacolo: Simplon di Karakorum Teatro. Si tratta della storia epica dei lavori per il traforo del Sempione, il più grande cantiere mai allestito fino allora in Italia.

Gran finale per l’ultima settimana di festival con in scena ben quattro spettacoli. Si parte giovedì 8 luglio a Villa Cipressi di Varenna con un omaggio in parole e musica a Dante intitolato L’ora che volge ‘l disìo. Luca Radaelli e il Maestro Arrigo Cappelletti al pianoforte proporranno una scenografia sonora che porterà gli spettatori in un viaggio poetico ultraterreno. Si prosegue il giorno successivo (9 luglio) a Fara Gera d’Adda, nell’Arena a fianco della Basilica Autarena, con Don Chisciotte di Stivalaccio Teatro, compagnia veneta che torna, questa volta, con il racconto del capolavoro di Cervantes, consueto il taglio da Commedia dell’arte. Chiuderanno infine I Luoghi dell’Adda due appuntamenti previsti per il 10 e l’11 luglio rispettivamente a Olginate e a Calolziocorte. Nel primo caso si tratta dello spettacolo In capo al mondo – in viaggio con Walter Bonatti di Teatro Invito e, nel secondo, di Ciumbia, ma quante belle donne!, un recital ironico alla scoperta dell’irriverente vecchia Milano con Gianna Coletti.

INFORMAZIONI – Tranne le serate con aperitivo gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: Tel. 0341.1582439  Cell. 346.5781822 | segreteria@teatroinvito.it | www.teatroinvito.it. Gli spettacoli si terranno sempre alle 21.15 tranne il 19 giugno alle 17.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar