ARCHIVIO – “Esperidi”: a Galbiate approda “Sogno di una notte di mezza estate”

0

GALBIATE – Sarà Sogno di una notte di mezza estate, la più celebre commedia di William Shakespeare, a inaugurare la decima edizione del festival Il Giardino delle Esperidi. Sabato 21 e domenica 22 giugno alle 19.30 la suggestiva cornice della Chiesa di San Michele al Monte Barro e i boschi di Figina si trasformeranno, infatti, nella foresta incantata di Oberon e Titana, regno di elfi, fate e magie… Uno spettacolo itinerante, che coinvolgerà il pubblico presente e che supererà la separazione tra attori e spettatori, tra scena e platea.

Il capolavoro shakespeariano ha ispirato un progetto che per l’occasione unisce Teatro Invito, Scarlattine Teatro e Piccoli Idilli, interessando un cast eterogeneo che vede affiancati attori professionisti delle tre compagnie a giovani interpreti under 30, formati  grazie a un percorso laboratoriale curato da Luca Radaelli e da Michele Losi, registi dello spettacolo.

sognoSogno di una notte di mezza estate, nel suo continuo intrecciarsi di verità e finzione, di favola e rito, di fate e paura e mistero e amore e morte, bene si presta alla rilettura che nasce dalla collaborazione di tre compagnie che fanno della sperimentazione e della diffusione di un teatro in grado di dialogare con il contemporaneo la propria bandiera.

E così, seguendo le tre trame intricatissime che si incontrano in un continuo gioco di equivoci e di rimandi, ci addentreremo nel bosco di Oberon, re degli elfi, e di sua moglie Titania, regina delle fate, e ci perderemo nella scena naturale in cui si svolge l’azione, diventandone parte integrante. Saremo chiamati a superare d’un balzo la separazione tra attore e spettatore e a essere protagonisti di un’esperienza attiva e coinvolgente, condivisa e comunitaria, proprio come ciò che originariamente era il fare teatro.

OLYMPUS DIGITAL CAMERADovremo, insomma, riscoprirci come comunità partecipe e lasciarci ammaliare dai trabocchetti di Oberon, appassionarci alle vicende d’amore di Ermia, Lisandro, Elena e Demetrio, assistere alla messinscena (messinscena nella messinscena, in uno splendido gioco di metateatro del Bardo più alto e sorridente) di uno spettacolo da parte di una compagnia errante, e infine prendere parte ai festeggiamenti per le nozze di Teseo e Ippolita… Ma sarà il percorso, sarà la partecipazione, sarà l’attivo coinvolgimento nella magia dello spettacolo nel suo farsi l’aspetto più interessante. Rimarrà l’esperienza vissuta, non la semplice visione di scene recitate da altri, in una forma nuova e antichissima di teatro, che è il teatro più autentico.

Lo spettacolo itinerante prevede un numero limitato di posti: la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 039.9276070; info@scarlattineteatro.it.  Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 21 giugno e domenica 22 giugno alle 19.30. In caso di maltempo, è prevista una replica lunedì 23 giugno alla stessa ora.

Katia Angioletti

 

Share.

L'autore di questo articolo

Katia Angioletti