FIUME ADDA – Due spettacoli che intrecciano la storia individuale con la grande Storia, dalla seconda guerra mondiale ai lavori per la costruzione del traforo del Sempione alla fine dell’Ottocento. Si tratta del programma del nuovo weekend della rassegna di Teatro Invito I Luoghi dell’Adda, che per il fine settimana del 3 e 4 luglio propone gli spettacoli Nelly – Qualcuno d’Emilia e Simplon, rispettivamente nei comuni di Verderio e Robbiate.
Si parte sabato alle 21.15 in piazza Annoni di Verderio (in caso di pioggia nella palestra comunale) con lo spettacolo di e con Francesco Garuti Nelly – Qualcuno d’Emilia, che condurrà il pubblico nell’Italia della seconda guerra mondiale, tra disobbedienza alle regole del regime e lotta partigiana: volantini segreti, armi nascoste, partigiani feriti da medicare, paura di essere scoperti, fame nera e un aereo che sorvola le campagne e per ogni luce accesa nella notte lascia cadere una bomba. Il tutto visto attraverso gli occhi di Nelly, ragazzina dodicenne, abbastanza grande per comprendere e indignarsi, ma troppo giovane per partecipare direttamente alle Resistenza.
Ci si sposta nel parco di Villa della Concordia a Robbiate (in caso di pioggia nella palestra delle scuole di via S. Alessandro), invece, domenica sera, quando alle 21.15 va in scena Simplon di Karakorum Teatro. La pièce di e con Stefano Beghi racconta la storia di Leone, adolescente cresciuto ai margini dell’Italia postunitaria e che, come molti, sceglie di partire per lavorare di quello che all’epoca era il più grande cantiere della storia d’Italia: il traforo del Sempione. Una storia di povertà, rabbia e tentativo di riscatto sociale, in un momento epico della storia del lavoro umano.
INFORMAZIONI – Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: Tel. 0341.1582439 Cell. 346.5781822 | segreteria@teatroinvito.it | www.teatroinvito.it.