ARCHIVIO – “Altri Percorsi”: in piazza Garibaldi “Odisseo” e il concerto-spettacolo “Renatissimo” con gli Ànema ed Enzo Decaro

0

LECCO – Il racconto del viaggio di Odisseo e un omaggio al grande Renato Carosone con gli Ànema e l’attore Enzo Decaro. Doppio appuntamento settimanale per Altri Percorsi, la rassegna teatrale organizzata dal Comune di Lecco. Due serate, rispettivamente in programma per giovedì 16 e sabato 18 luglio, che rientrano nella ricca programmazione estiva cittadina e che si terranno in piazza Garibaldi, dove è allestito il palco.

Si parte giovedì alle 20.30 e alle 22 (in caso di pioggia allo Spazio Teatro Invito di Lecco) con lo spettacolo Odisseo con Carlo Decio. L’attore lecchese porterà in scena uno delle storie più rappresentative della civiltà europea e del mondo occidentale: quella di Odisseo e del suo viaggio durato 10 anni da Troia verso Itaca. «Il viaggio di un uomo – spiegano dalla compagnia – accompagnato da profondi dubbi, grandi passioni, terribili paure, sovrumani sentimenti, atroci sconforti, lunghi pianti, immense gioie e straordinari momenti di pace. Un racconto fluido e coinvolgente accompagnerà lo spettatore attraverso la burrascosa peregrinazione di Odisseo».

Si cambia completamente atmosfera sabato 18 alle 21 (in caso di pioggia Auditorium Casa dell’economia) con Renatissimo – I primi 100 anni di Renato Carosone (1920-2020), che vedrà gli Ànema – con la partecipazione straordinaria dell’attore Enzo Decaro – rendere omaggio ad uno dei più grandi autori ed interpreti della scena musicale napoletana e italiana del secondo Novecento, Renato Carosone. Un tributo, quindi, a uno degli artisti più amati in Italia e all’estero: un viaggio alla scoperta della musica e della vita del musicista e cantautore legato alla grande tradizione partenopea ma dal respiro internazionale. Da Torero a Caravan Petrol, dall’immancabile Tu vuò fà l’americano a Maruzzella e Piccolissima serenata, fino ad arrivare a Io mammeta e tu e Luna Rossa: ecco alcuni dei brani che saranno interpretati dal gruppo composto da Marcello Corvino al violino, Biagio Labanca alla chitarra, Massimo De Stephanis al contrabbasso e Fabio Tricomi alle percussioni, tamorre, oud e mandolino. Un concerto che verrà intervallato dal racconto della vita artistica e privata di Carosone a cura dell’attore napoletano Enzo Decaro, nella doppia veste di narratore e cantante.

INFORMAZIONI – Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, con obbligo di prenotazione (per massimo 2 persone). Per prenotarsi: Infopoint di Lecco | tel. 0341 295720; Ufficio cultura del Comune di Lecco | Tel. 0341 271870 e 0341 481140.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar