ARCHIVIO – Allo Spazio Teatro Invito l’omaggio a Dante targato Radaelli e Cappelletti

0

LECCO – Un concerto jazz teatrale ispirato alla Divina Commedia sul palco dello Spazio Teatro Invito di Lecco. In programma per venerdì 18 febbraio alle 20.45 e intitolato L’ora che volge ‘l disìo, lo spettacolo è parte della stagione 2021/2022 del teatro di via Ugo Foscolo e porta in scena l’attore e regista Luca Radaelli e il pianista e docente al Conservatorio di Venezia Arrigo Cappelletti.

Si tratta di un concerto/spettacolo che parte dalla musicalità delle parole di Dante e, in particolare, dalle tre Cantiche della Divina Commedia, che secondo Radaelli e Cappelletti sono tra le più musicali di tutta l’opera. Un percorso originale, una prospettiva inusuale che esalta il ritmo dei versi in un vero e proprio concerto jazz teatrale, nel quale la capacità compositiva e improvvisativa di Cappelletti (jazzista che gioca, però, anche con le note di Liszt) crea una scenografia sonora all’interno della quale la voce di Radaelli conduce gli spettatori in un viaggio poetico ultraterreno.

«Poeta di una lingua italiana ormai non più parlata – spiegano da Teatro Invito – e addirittura quasi incomprensibile ai più eppure lingua ricchissima e affascinante. Lingua duttile che consente a Dante l’impresa di un grande poema in terzine, endecasillabi, rima alternata, insomma la musica, quella musica che distingue la poesia dalla prosa. E proprio a partire dalla musicalità della parola di Dante, si sono incontrati un attore, con la sua voce, e un musicista, con il suo pianoforte»

INFORMAZIONI – Prenotazione sempre raccomandata: segreteria@teatroinvito.it | tel. 0341.1582439 – dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13. Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 19.30. BIGLIETTI – Intero 15 euro, ridotto convenzioni 12 euro, ridotto under 30 9 euro. Abbonamenti: 110 euro serale intero, 90 ridotto convenzioni e 60 under 30. Abbonamento 4 spettacoli a scelta 50 euro intero, 40 ridotto convenzioni e 30 under 30. Per informazioni: www.teatroinvito.it. Biglietti in vendita anche online sul sito Vivaticket.com.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar