LECCO – Uno spettacolo in bilico tra giallo e poesia, messo in scena interamente al buio. Al centro la storia di Rebecca, donna considerata “brutta”, qui frutto dell’immaginazione del pubblico. Ispirato al romanzo La vita accanto di Mariapia Veladiano e interpretato a luci spente da Marco Pasquinucci, Rebecca. Uno spettacolo al buio è in cartellone per sabato 24 febbraio alle 20.45 allo Spazio Teatro Invito di Lecco. Un nuovo appuntamento, quindi, con la stagione teatrale a cura di Teatro Invito, che questa volta ospita una produzione Officine Papage, adattamento e regia sempre di Marco Pasquinucci.
Cardine della performance, come anticipato, la storia di Rebecca, qui narrata in prima persona. Una donna brutta ma non storpia, come spiegano dalla compagnia: con «tutti i pezzi al loro posto ma appena più in là: o più corti, o più lunghi o più grandi di quello che ci si aspetta. Una bambina, poi una donna, che racconta la sua storia, quella della sua famiglia e dei segreti che in essa sono custoditi». Una mostruosità fisica che rivela, in realtà, mostruosità più profonde e nascoste dell’animo umano.
Accanto a Rebecca un altro protagonista: il buio. Il buio che accoglie e protegge, che non giudica e permette di “sentire” più profondamente. Nel buio Rebecca può entrare senza paura, protetta dal giudizio degli altri, libera di raccontarsi senza limiti. Perché nell’oscurità il pubblico potrà immaginare Rebecca in modi diversi, senza sottostare a canoniche idee di bello o brutto.
Uno spettacolo, infine, che «tratta tematiche quali l’emarginazione, la difficoltà di liberarsi da stereotipi e pregiudizi che dominano la società e la stessa famiglia della protagonista».
INFORMAZIONI – I biglietti costano 15 euro (12 euro il ridotto convenzioni e 9 euro il ridotto under 30), abbonamenti per 4 spettacoli 50 euro (40 euro ridotto convenzioni e 30 euro ridotto under 30). Per contatti e prenotazioni: prenotazioni@teatroinvito.it; tel. 0341.1691394 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13). Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 20 e la vendita online è su vivaticket.com. Le convenzioni che danno diritto a riduzione sono: scuole di teatro, SPI Cgil, Università Terza Età, abbonati Cineminimo, abbonati Mikrokosmos, utenti Acinque.