OGGIONO – Quattro film sotto le stelle dedicati a chi trascorre il mese di agosto in città. Torna anche quest’estate, infatti, Cinema sotto le stelle, la rassegna cinematografica promossa dal Comune di Oggiono e che porta in piazza Manzoni e in largo San Francesco di Imberido un poker di pellicole adatte a tutta la famiglia. Quo vado, Il piccolo principe, Il ponte delle spie e Dio non è morto – prove dell’esistenza di Dio in un’epoca di incertezza: questi i film scelti per l’imminente edizione, che prenderà il via venerdì 5 e si chiuderà sabato 27 agosto. «Un appuntamento ormai fisso – spiegano dal Comune di Oggiono – accolto di edizione in edizione con crescente gradimento di pubblico, che anche quest’anno si presenta sempre più ricco. Si conferma – continuano – la scelta di optare per film a “bollino verde”, ossia quelli che il rating della censura classifica come adatti a tutti, bambini compresi, e che consentano una varietà di generi e di tematiche che non solo divertano ma favoriscano anche riflessioni su valori e ideali».
Si parte, come anticipato, con il film campione d’incassi con Checco Zalone, Quo vado, che sarà proiettato il 5 di agosto in piazza Manzoni. Diretta da Gennaro Nunziante e interpretata da Zalone, la commedia è ambientata tra la Puglia, la Sardegna e la Norvegia e ha per protagonista un impiegato che, pur di non perdere il posto fisso, si vede costretto a viaggiare e a spostarsi in giro per l’Europa.
Si passa a Il piccolo principe di Mark Osborne, invece, il 12 agosto (sempre in piazza Manzoni). Film d’animazione ispirato all’omonimo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, la pellicola è un racconto che a partire dai diari e dai disegni di un vecchio aviatore avvicinerà una bambina alle avventure del Piccolo Principe, enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta.
Il thriller di spionaggio firmato da Steven Spielberg e ambientato durante la Guerra fredda sarà protagonista, poi, della serata di venerdì 19 agosto: si tratta de Il ponte delle spie, in programma in Largo San Francesco, Imberido. Diretto dal maestro americano e arricchito dalla brillante scrittura dei fratelli Coen, il film è tratto da una storia vera e incentrato sulla figura dell’avvocato James Donovan, interpretato da Tom Hanks. Sarà lui a dover difendere la spia russa Rudolf Abel e a condurre un delicato scambio di prigionieri in una Berlino lacerata dal confronto bellico.
Chiude la rassegna, infine, Dio non è morto – Prove dell’esistenza di Dio in un’epoca di incertezza (il 27 agosto, in piazza Manzoni), tratto dal libro omonimo di Rice Broocks. Un film dai forti connotati cristiani e che racconta di un giovane d’oggi, Josh, che per dimostrare di poter diventare avvocato accetta la sfida: persuadere i compagni di corso che Dio esiste, non è mai morto e non morirà mai.
INFORMAZIONI – Le proiezioni sono a ingresso libero. In caso di maltempo ci si sposterà nell’Aula Magna della scuola Marco d’Oggiono, in via Vittorio Veneto 2, Oggiono.