LECCO – Nove candidature agli Oscar; otto ai Golden Globes, con aggiudicati miglior film, per migliore attore Colin Farrell e miglior sceneggiatura di McDonagh; miglior interpretazione maschile sempre a Farrell e miglior sceneggiatura al Festival di Venezia 2022. Dopo The Fabelmans di Steven Spielberg e La stranezza di Roberto Abdò, martedì 6 giugno il cineforum Ma che film la vita! ha in cartellone il pluripremiato Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh.
Un nuovo appuntamento, quindi, per la rassegna organizzata da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco, in programma a partire dalle 21.30 in Piazza Garibaldi (in caso di maltempo ci si sposterà all’Aquilone) e preceduto dagli interventi del critico cinematografico Gianluca Pisacane e del prevosto di Lecco e presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo don Davide Milani.
Con protagonisti Colin Farrell e Brendan Gleeson, rispettivamente nei panni di Pádraic e Colm, la pellicola conduce negli anni Venti del Novecento, su un’immaginaria isola irlandese di nome Inisherin: lontano dalla guerra civile, in una realtà come sospesa e ovattata, fatta di scenari spettacolari, natura e una presenza umana marginale, seguiamo le vicende di due vecchi amici. Pádraic e Colm s’incontrano da una vita al pomeriggio per qualche pinta al pub del villaggio. Un giorno, però, Colm non apre la porta di casa all’amico, affermando di averne abbastanza di lui e di non volerlo più vedere. Un cambiamento inspiegabile e inaccettabile per Pàdraic, che proverà in tutti i modi a far cambiare idea al vecchio amico, che, dal canto suo, si rivela spaventosamente determinato.
INFORMAZIONI – Biglietti 5 euro. In caso di pioggia Cinema Nuovo Aquilone, aggiornamento in tempo reale su www.aquilonelecco.it. Per informazioni: 03411918022; email info@aquilonelecco.it.