ARCHIVIO – “Lecco Film Fest”: 4 giorni di proiezioni, ospiti e dibattiti.
Tema della prima edizione “Donne oltre gli schermi”

0

LECCO – Proiezioni e incontri in un racconto collettivo che parte dal cinema e che, per questa prima edizione, ha come tema Donne oltre gli schermi. Per quattro giorni – dal 30 luglio al 2 agosto – esponenti del mondo del cinema e dello spettacolo, delle istituzioni e dei media si danno appuntamento nel centro di Lecco per il Lecco Film Fest, una manifestazione promossa da Fondazione Ente dello Spettacolo, rivista Cinematografo e Confindustria Lecco e Sondrio e realizzata in collaborazione con il Comune di Lecco e la Parrocchia S. Nicolò/Comunità Pastorale Madonna del Rosario.

Cinema, certo, con ospiti attrici quali Maria Grazia Cucinotta (madrina di questa edizione), Violante Placido e Matilde Gioli o la regista e produttrice Antonietta De Lillo, ma anche mondo della musica con la cantautrice Paola Turci, della cultura, della politica e del giornalismo. Molte donne, com’è intento di questa prima edizione, ma anche uomini, tra i quali il regista Gianni Amelio e i giornalisti Lucio Fontana e Gianni Riotta, tutti chiamati a riflettere su come lo «sguardo femminile – spiegano dalla kermesse – possa essere misura del mondo, un complesso di voci capace di esprimere un immaginario cinematografico contemporaneo, svincolato dagli stereotipi che persistono in molti aspetti della narrazione dominante nonostante i tanti passi avanti compiuti nella società».

Sì, perché la kermesse, che dal titolo sembra essere incentrata sul cinema, in realtà si apre molto al dibattito su temi di attualità, ospitando, accanto ad attrici e registi, un nutrito parterre di politici – dalla ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti all’ex ministro dell’Istruzione Maristella Gelmini – e amministratori locali, di imprenditori e docenti universitari, di youtuber e artisti emergenti.

IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 30 LUGLIO – Ad aprire la kermesse è, giovedì 30 luglio alle 11 (nel Cortile di Palazzo Bovara), l’evento d’inaugurazione che vedrà intervenire Virginio Brivio (Sindaco di Lecco), Attilio Fontana (Presidente Regione Lombardia), Lorenzo Riva, (Presidente Confindustria Lecco e Sondrio e Vicepresidente della Camera di Commercio Como-Lecco) e Mons. Davide Milani (Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo e Prevosto di Lecco), coordinati dal giornalista lecchese Stefano Spreafico. A seguire, nella stessa sede, Francesca Colombo (Direttore Generale Culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano – Fondazione Riccardo Catella), Manuela Grecchi (Prorettore Delegato del POLIMI – Polo territoriale di Lecco) e Giulia Aondio (Presidente Soroptimist Club Lecco) parleranno di “Tempo di coraggio, tempo di donne” e dialogheranno con Luciano Fontana (direttore del Corriere della Sera) e il giornalista lecchese Giancarlo Ferrario.

Fissato per le 17:30 l’incontro con la cantautrice Paola Turci, per l’occasione intervistata da Daniele Bellasio (responsabile comunicazione Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), mentre si parla di affermazione professionale alle 18:30, in Piazza Garibaldi, in compagnia di Maria Anghileri (Direttore operativo Gruppo Eusider e dallo scorso giugno Vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria), Tess Masazza (attrice e youtuber), Anastasia Plazzotta (titolare di Wanted Cinema), Antonella Sciarrone Alibrandi (prorettrice Università Cattolica del Sacro Cuore).

In serata, un doppio appuntamento: alle 21 l’attrice Violante Placido si racconterà in un’intervista condotta da Gianluca Arnone (giornalista e critico della Rivista del Cinematografo) e sarà protagonista anche di una performance musicale; alle 21.30 proiezione di Piccole donne, ultimo adattamento del classico di Louisa May Alcott diretto dall’emergente regista americana Greta Gerwig.

VENERDÌ 31 LUGLIO – La sfida di conciliare la realizzazione personale nel lavoro e gli spazi per la vita familiare sarà al centro della seconda giornata del festival, che alle 12 – in Piazza XX Settembre – vedrà la partecipazione di Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia intervistata da Gianni Riotta (giornalista e scrittore) e alle 18.30 si sposterà in Piazza Garibaldi per il talk “Autonomia e famiglia, pari opportunità e realizzazione personale”, sempre con la ministra Bonetti, Mariastella Gelmini (ex Ministro dell’Istruzione, Parlamentare alla Camera dei Deputati), Francesca Bonacina (Vicesindaca della Città di Lecco con delega alle Pari Opportunità), Giovanna Paladino (Direttore Museo del Risparmio di Torino e capo segreteria tecnica del Presidente di Intesa San Paolo) e Plinio Agostoni (Vicepresidente ICAM SpA).

Tornando alla mattinata, alle 11 in Piazza XX Settembre presentazione del nuovo libro di Costanza Rizzacasa d’Orsogna (scrittrice e giornalista del Corriere della Sera), Non superare le dosi consigliate, in compagnia di Simona Piazza (Assessore alla Cultura del Comune di Lecco). Fissato per le 17:30 in Piazza Garibaldi, invece, l’incontro con Maria Grazia Cucinotta, protagonista dell’evento “Con le donne, per le donne”, condotto da Gianni Riotta.

Attesa per le 21, sempre in Piazza Garibaldi, la giovane attrice milanese Matilde Gioli (Il capitale umano di Paolo Virzì) sarà intervistata da Angela Prudenzi (giornalista e membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e collaboratrice della Rivista del Cinematografo). A seguire proiezione di Con te o senza di te, cortometraggio diretto da Angela Prudenzi sul tema della violenza contro le donne.

SABATO 1 AGOSTO – Ad aprire la terza giornata di festival sarà, sabato alle 11 (in Piazza XX Settembre) Chiara Francini, attrice, scrittrice e presentatrice televisiva che insieme al giornalista e critico Federico Pontiggia parlerà del suo nuovo romanzo: Un anno felice. Appuntamento in piazza Garibaldi alle 18.30 per il talk “Fra modelli di bellezza e atti di violenza, il corpo delle donne” in compagnia delle registe Antonietta De Lillo ed Elisa Amoruso, di Chiara Francinil, della giornalista Angela Prudenzi, della scrittrice Costanza Rizzacasa d’Orsogna e dell’imprenditrice Anna Crupi, titolare di Pharmalife. A seguire, la regista e produttrice Antonietta De Lillo riceverà il Premio Donne oltre gli schermi – Lecco Film Fest.

Autrice del dibattuto Chiara Ferragni: Unposted, la regista Elisa Amoruso sarà ospite alle 21 per presentare il suo film Bellissime, che sarà proiettato dopo il cortometraggio Forbici di Maria Di Razza (prodotto da Antonietta De Lillo).

DOMENICA 2 AGOSTO – Giornata conclusiva quella di domenica, che si apre con “Le donne nella Chiesa: protagoniste?” (alle 11 in Piazza XX Settembre) insieme a Lucia Capuzzi (giornalista di Avvenire), Maurizio Crippa (Vicedirettore de Il Foglio), Nina Fabrizio (autrice del saggio Francesco. Il papa delle donne) Chiara Giaccardi e Mauro Magatti (docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e autori del saggio La scommessa cattolica). A seguire, nell’anno delle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Federico Fellini, la nipote Francesca Fabbri Fellini dialogherà con Federico Pontiggia sul legame, stretto e vitale, tra il Maestro e l’universo femminile. Nel pomeriggio (alle 18.30, nel Cortile di Palazzo Bovara), appuntamento teatrale: in cartellone Otello di Mario Gonzalez e Carlo Decio.

Alle 21 (in Piazza Garibaldi) chiusura affidata al regista Gianni Amelio e all’incontro dal titolo “In principio le donne”: intervistato da Marina Sanna (vicedirettore della Rivista del Cinematografo) e Gianluca Pisacane (giornalista e critico della Rivista del Cinematografo), Amelio introdurrà la proiezione del suo Il primo uomo, tratto dal romanzo incompiuto di Albert Camus.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar