ARCHIVIO – “Il Viaggio al Femminile”: tutti gli appuntamenti di sabato.
In serata la proiezione di “Sono innamorato di Pippa Bacca”

0

LECCO – Un pomeriggio di incontri con viaggiatrici allo Spazio Oto Lab di Lecco e, per la chiusura della giornata, la proiezione di Sono innamorato di Pippa Bacca, pellicola diretta da Simone Manetti e che ripercorre la vicenda dell’artista assassinata in Turchia durante una performance che da Milano avrebbe dovuto condurla, insieme alla collega Silvia Moro e vestita da sposa, fino a Gerusalemme. Dopo l’apertura affidata allo spettacolo Odissea Penelope in programma per la serata di venerdì 18 (qui l’articolo), la giornata di sabato 19 de Il viaggio al femminile ha in serbo una corposa carrellata di eventi. Un’iniziativa, questa, in programma a Lecco (e Malgrate) dal 18 al 20 giugno, promossa nell’ambito di Immagimondo da Les Cultures OdV e incentrata sulla declinazione al femminile del tema che da sempre è al centro del longevo festival lecchese: il viaggio.

E la giornata di sabato avrà come centro nevralgico lo Spazio Oto Lab di Lecco, dove a partire dalle 14.30 e sino a tarda serata si susseguiranno numerosi appuntamenti, primo per orario la presentazione dei video realizzati da tre ragazze di seconda generazione nell’ambito di un laboratorio video-fotografico sull’identità, tenuto dal fotografo Samuele Pellecchia dell’agenzia Prospekt. Poi, alle 15, un approfondimento dal titolo Migrare: un viaggio fra desiderio e paure, che vedrà la presenza della docente di Politiche per la salute dell’Università di Milano-Bicocca Mara Tognetti Bordogna e della referente del settore Integrazione di Les Cultures Maria Grazia Zanetti. Saranno loro a dibattere intorno al viaggio in solitudine e forzato, nato della necessità di fuggire per andare alla ricerca di un futuro migliore.

Alle 16.30 si parla di cinque pioniere del viaggio (Isabella Bird, Alexandra David-Néel, Annie Londonderry, Victoria Vita Sackville-West e Freya Stark) in compagnia della giornalista e autrice di guide del Touring Club Barbara Gallucci e della scrittrice Silvia Tenderini, alla scoperta di donne che dalla metà dell’800 sono partite per scoprire il mondo e se stesse. A chiudere gli eventi pomeridiani è, invece, l’appuntamento delle 18 e coordinato da Claudia Moreschi: in collegamento da diverse zone del mondo ci saranno Barbara Cassioli, Darinka Montico, Diana Barbieri e Valentina Miozzo, chiamate a raccontare la loro esperienza di viaggio spesso in solitaria.

Evento di punta dell’intera giornata, infine, la già citata proiezione di Sono innamorato di Pippa Bacca, fissata per le 20.45 sempre a Oto Lab. Uscito nel 2019, il documentario raccoglie riprese originali e ricostruisce il viaggio di Pippa Bacca (nome d’arte di Giuseppina Pasqualino di Marineo), iniziato da Milano l’8 marzo 2008 e drammaticamente interrotto tre settimane dopo in Turchia. Insieme alla collega Silvia Moro, l’artista intendeva raggiungere Gerusalemme in autostop e vestita da sposa, fermandosi di tappa in tappa a lavare i piedi delle ostetriche incontrate lungo il tragitto, segno di riconoscenza per chi favorisce la vita in contesti postbellici. Un progetto dal forte valore simbolico e pacifista, stroncato brutalmente il 31 marzo 2008, quando l’artista, separatasi dalla compagna e in viaggio da sola, viene assassinata in Turchia. L’ingresso alla proiezione è libero e si consiglia la prenotazione scrivendo a immagimondo@lescultures.it.

INFORMAZIONI – Per conoscere il programma con tutti gli appuntamenti visitare il sito www.immagimondo.it. Per informazioni: Les Cultures OdV | 0341284828 | immagimondo@lescultures.it. Gli organizzatori consigliano di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar