Cineforum di Lecco:
da “Hit man – Killer per caso” a “Palazzina Laf”, tutti i titoli della settimana

0

LECCO – Da Hit man – Killer per caso di Richard Linklater a Era mio figlio di Savi Gabizon, passando per gli italiani La scommessa. Una notte in corsia di Giovanni Dota e Palazzina Laf di Michele Riondino. Quattro pellicole per altrettanti cineforum cittadini. Nuovo Cinema Aquilone, Spazio Teatro Invito, Cenacolo Francescano, Cineteatro Palladium: quattro sale che, per la settimana che si apre lunedì 21 ottobre e fino al giovedì, propongono un poker di film usciti nell’ultimo anno.

Si parte con Hit man – Killer per caso di Richard Linklater, in cartellone al Nuovo Cinema Aquilone sia lunedì alle 21 che martedì in doppia programmazione, una alle 15 e l’altra sempre alle 21. Protagonista di quest’ultima pellicola del noto regista statunitense è Gary Johnson, il killer più ricercato di New Orleans. Chi lo assolda per uccidere la moglie o un socio ingombrante dovrebbe però guardarsi le spalle. In realtà Gary è un professore universitario, ma soprattutto un collaboratore della polizia.

Martedì sera l’appuntamento è anche allo Spazio Teatro Invito di Lecco, dove dalla scorsa settimana ha preso il via una nuova edizione di CineMinimo, la rassegna cinematografica curata dall’associazione Dinamo Culturale. Alle 21 è in programmazione, infatti, La scommessa. Una notte in corsia, scritto e diretto da Giovanni Dota. È Ferragosto e all’interno di un desolato ospedale napoletano due infermieri, Angelo e Salvatore, sono di turno quando viene ricoverato in gravissime condizioni il signor Caputo. Ad Angelo, infermiere navigato, basta un’occhiata per capire che l’uomo non supererà la notte. Salvatore, che non sopporta Angelo, decide però di scommettere il contrario. In palio, le ferie natalizie: chi vince sarà in vacanza nel periodo più ambito dell’anno.

Ci si sposta al Cenacolo Francescano, invece, mercoledì, quando in doppia programmazione (alle 15 e alle 21) è la volta di Palazzina Laf, film di e con Michele Riondino. Debutto alla regia per Riondino, la pellicola punta l’obiettivo sull’Ilva di Taranto: protagonista è l’operaio Caterino, al quale i vertici aziendali propongono di fare da spia per individuare i lavoratori di cui sarebbe bene liberarsi. Un’attività che lo porterà all’interno della Palazzina LAF, luogo di cui poco si sa, dove vengono mandati per punizione i dipendenti riottosi.

Ultimo cineforum cittadino, infine, quello tradizionalmente in programma per il giovedì al Cineteatro Palladium: titolo della settima Era mio figlio del regista israeliano Savi Gabizon. Richard Gere è Daniel, un ricco scapolo newyorkese che è costretto a rivedere le sue scelte di vita quando scopre che l’ex fidanzata canadese ha avuto un figlio dopo la loro separazione avvenuta 20 anni prima.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar