ARCHIVIO – Boccaccio sulle orme del Sommo Poeta.
Al Nuovo Aquilone di Lecco il “Dante” di Pupi Avanti

0

LECCO – La figura di Dante Alighieri raccontata attraverso un curioso espediente narrativo: un’indagine condotta da Boccaccio, sulle tracce dei luoghi dell’esilio e di episodi salienti nella vita del Sommo Poeta. Fino a venerdì 7 ottobre 2022 il Nuovo Aquilone di Lecco porta in sala l’ultimo film di Pupi Avati, quel Dante che vede Sergio Castellitto indossare i panni di Giovanni Boccaccio.

Un film uscito quest’anno e che riporta al 1350, quando a quasi trent’anni dalla morte di Dante, a Ravenna e in esilio, il suo fervido ammiratore Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia del Poeta e monaca nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi della città romagnola.

Prende il via, quindi, un viaggio sulle orme dell’ultimo Dante: seguendo Boccaccio, incontriamo insieme a lui coloro che, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, hanno dato riparo e accoglienza al poeta fiorentino e chi, invece, lo ha respinto. Un percorso attraverso le tappe più importanti della vita di Dante – dall’incontro con Beatrice all’amicizia con Guido Cavalcanti – ma anche, e simbolicamente, tra i personaggi della Divina Commedia, da Paolo e Francesca al Conte Ugolino.

«Ripercorrendo – così nella presentazione del film – da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia».

INFORMAZIONI – Orari delle proiezioni: Venerdì 30/09 – 21:00, Sabato 01/10 – 21:00, Domenica 02/10 – 17:30 e 21:00, Venerdì 07/10 – 21:00. Biglietti: 8 euro, acquistabili qui.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar