LECCO – Una pena di tre anni di carcere per un debito non onorato. Poi, per un accidentale scherzo del destino, il mezzo per risolvere, almeno apparentemente e con risvolti inaspettati, la situazione, il tutto sullo sfondo di un Iran dei nostri giorni. Presentato in concorso al 74° Festival di Cannes e vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria, il nuovissimo film di Asghar Farhadi arriva a Lecco. Stiamo parlando di Un eroe, pellicola uscita nelle sale giusto una settimana fa e da giovedì 13 gennaio in programmazione al Nuovo Aquilone di Lecco.
Un film che segna il ritorno nel suo Iran per il regista di capolavori come Una separazione, Il passato e Il cliente, due volte premio Oscar al miglior film straniero proprio con Una separazione e Il cliente: dopo la scelta di puntare l’obiettivo sulla Spagna con Todos lo saben (Tutti lo sanno) e di optare per un cast internazionale, questa volta Farhadi torna infatti a raccontare il suo paese, narrando, come ormai ci ha abituato, le contraddizioni dei suoi protagonisti, le singole scelte che cambiano il destino, l’indefinita separazione tra giusto e sbagliato, tra bene e male.
Al centro della vicenda c’è Rahim Soltani, che ha contratto un debito che non può onorare. Separato dalla moglie e con un figlio in custodia, ha una nuova compagna – Farkhondeh. È lei a trovare sulla sua strada una borsa d’oro: del denaro quasi provvidenziale, che potrebbe risolvere i problemi del suo amato. Cosa farne? Utilizzarlo per saldare il debito al creditore? Andare alla ricerca del proprietario della borsa, così da apparire come un eroe e riabilitare il suo nome? Una scelta difficile e che, una volta presa, scatenerà una reazione a catena, tra attenzione dei media, popolarità sui social e risvolti inaspettati.
INFORMAZIONI – Orari delle proiezioni: giovedì 13, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 alle 21 (domenica anche alle 17), sabato 22 alle 17.30 e lunedì 24 alle 21. Accesso consentito solo ai possessori di green pass rafforzato e mascherina FFP2. Biglietti: intero 7 euro, ridotto (dai 4 agli 8 anni) 5 euro. I biglietti si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online qui. Per informazioni www.aquilonelecco.it.