LECCO – DAU.NATASHA di Ilya Khrzhanovskiy e Jekaterina Oertel, Il cieco che non voleva vedere Titanic di Teemu Nikki, Lei mi parla ancora di Pupi Avati. E ancora Non conosci Papicha di Mounia Meddour, Falling – storia di un padre di Viggo Mortensen e Io, lui, lei e l’asino di Caroline Vignal. Arriva una nuova settimana di cineforum nel lecchese: in programma da martedì 30 novembre a venerdì 3 dicembre, infatti, una carrellata di proiezioni di pellicole più o meno recenti, qui raccolte nella nostra rubrica dedicata ai cineforum in cartellone nelle sale del lecchese.
Innanzitutto, come ogni martedì, l’appuntamento con CineMinimo, la rassegna cinematografica curata dall’associazione Dinamo Culturale e in programma allo Spazio Teatro Invito. In cartellone per il 30 novembre DAU.NATASHA di Ilya Khrzhanovskiy e Jekaterina Oertel, pellicola che ci porta nell’Unione Sovietica degli anni ’50, precisamente in un istituto di ricerca segreto di Mosca. Natasha ne gestisce la mensa insieme alla giovane assistente Olga: tra le due c’è un legame madre-figlia, fatto insieme di affetto e conflitto. A rompere la loro quotidianità sarà una serata con un gruppo di scienziati e funzionari del Partito Comunista, questi ultimi coinvolti in un esperimento di radiazione condotto dal francese Luke Biguet. Lui, totalmente ubriaco, trascorrerà la notte con Natasha e la renderà, inconsapevolmente, motivo di interesse per i servizi segreti, che la interrogheranno e indurranno a entrare a far parte del KGB.
In cartellone sempre il martedì anche il cineforum del Nuovo Aquilone di Lecco, che questa settimana propone Il cieco che non voleva vedere Titanic di Teemu Nikki. Protagonista Jaakko, cieco e costretto su una sedia a rotelle: conosce Sirpa da lontano, non la incontra di persona ma la sente ogni giorno al telefono, se ne innamora. Quando Sirpa sarà travolta da una notizia sconvolgente, Jaakko decide di raggiungerla e, per farlo, si affida all’aiuto di cinque sconosciuti: da casa al taxi, dal taxi alla stazione, dalla stazione al treno, dal treno al taxi e infine dal taxi a lei.
Il mercoledì sera si raggiunge il Cenacolo Francescano di Lecco per Lei mi parla ancora di Pupi Avati, con Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli e Isabella Ragonese. Nino e Caterina hanno condiviso la loro vita per ben 65 anni e quando lei scompare, lui continua a sentire la sua presenza. Di nascosto da sguardi indiscreti, lui sembra continuare a dialogare con lei, tanto che la figlia Elisabetta deciderà di escogitare un modo per permettere che il dialogo tra i due continui apertamente, commissionando una raccolta delle memorie del padre a un “ghostwriter”.
Giovedì 2 dicembre il cineforum del Palladium di Lecco ha in cartellone, invece, Non conosci Papicha della regista algerina naturalizzata francese Mounia Meddour. Siamo nell’Algeria degli anni Novanta e Nedjma, una studentessa di diciotto anni appassionata di fashion design, rifiuta che i tragici eventi della Guerra civile le impediscano di vivere una vita normale e di uscire la sera con l’amica Wassila. Mentre la società diventa sempre più conservatrice, Nedjma si oppone ai divieti imposti dai radicali e decide di lottare per la sua libertà e indipendenza organizzando una sfilata di moda.
Appuntamento sempre giovedì sera anche a Mandello del Lario, dove il cineteatro De André ha in programma Falling – storia di un padre di e con Viggo Mortensen. Willis, uomo di altri tempi, è costretto a lasciare a cambiare drasticamente vita, lasciando la sua fattoria per trasferirsi in California, a casa di suo figlio John, che vive con il suo compagno Eric e la loro figlia Monica. Un cambio drastico e a cui abituarsi con difficoltà: l’irruento carattere di Willis si scontrerà, infatti, con la vita di John, anche se questa rinnovata convivenza tra padre e figlio si rivelerà essere occasione per risolvere anni di incomprensioni.
Chiude la settimana l’appuntamento del venerdì con il cineforum del cineteatro Artesfera di Valmadrera, dove è in programma la proiezione di Io, lui, lei e l’asino di Caroline Vignal. Un film questo, che racconta la storia di Antoinette Lapouge, docente parigina che ha una storia d’amore segreta con Vladimir Loubier, uomo sposato e padre di una sua alunna. Antoinette aspetta l’arrivo delle vacanze estive per trascorrere del tempo con lui, ma l’uomo non potrà tenere fede alla promessa fatta, costretto a prendere parte a un’escursione sulle montagne del Parco nazionale delle Cévennes insieme a moglie e figlia. Rimasta sola, Antoinette deciderà mettersi sulle loro tracce. Ma in montagna troverà Patrick, asino recalcitrante con il quale affronterà un viaggio inaspettato e che cambierà la sua vita.
INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni si tengono alle 21.