RENATE – Lui, Massimiliano Pezzotti, flautista; lei, Francesca Tirale, arpista. Insieme propongono un omaggio a quelli che sono i più interessanti esempio di composizioni per duo. Il terzo appuntamento con L’anime a rallegrar, la rassegna musicale promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi sotto la direzione artistica del maestro Massimo Mazza, fa tappa a Renate, precisamente nella sala consiliare del Municipio: una serata dal titolo Concerto per flauto e arpa, fissata per venerdì 18 novembre a partire dalle 21.
Dopo il Concerto per violoncello solo che lo scorso 11 novembre ha visto Marco Maria Radaelli cimentarsi in un programma che ha attraversato la storia del violoncello dal Seicento a oggi, protagonista di questo nuovo appuntamento sarà, come detto, il duo composto da Pezzotti e Tirale, insieme qui nel proporre un programma che, stando alle anticipazioni del Consorzio, «andrà dalla Sonata di Camille Saint-Saëns, di stampo espressamente classico, alle sonorità nuove e ai ritmi coinvolgenti della Histoire du Tango di Astor Piazzolla, in un viaggio metaforico che prenderà le mosse dalla sonata di Bach e approderà alla suite celtica del contemporaneo Roberto Di Marino».
A esibirsi due musicisti di livello: ammesso al Conservatorio di Brescia nella classe del Maestro Bruno Cavallo (primo flauto del Teatro alla Scala di Milano), Massimiliano Pezzotto ha in seguito studiato con Valter Guindani, Mauro Scappini e si è perfezionato con i Maestri Glauco Cambursano, Peter Lukas Graf e Alain Marion, sino all’incontro con il maestro Patrick Gallois. Nel suo curriculum un’intensa attività concertistica, che lo ha portato a prendere parte a orchestre quali l’Orchestra del Teatro Angelicum di Milano (poi “Milano Classica”), l’orchestra dei Pomeriggi musicali e l’Orchestra sinfonica di Brescia. Accanto a lui Francesca Tirale, laureata come solista al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e sotto la guida di Anna Loro. Dopo essersi perfezionata con E. Fontan-Binoche, M.C. Jamet e F. Cambreling, si è dedicata a una vivace e intensa attività concertistica e oggi suona con le più importanti istituzioni concertistiche italiane e estere, dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all’Orchestra della Svizzera Italiana, passando per l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.
INFORMAZIONI – Tutti i concerti sono a ingresso libero. Per informazioni Consorzio Brianteo Villa Greppi: info@villagreppi.it | tel. 039 9207160.