VARENNA/TACENO – Doppio appuntamento per il fine settimane di Tra Lago e Monti, la rassegna diretta da Roberto Porroni e che sta portando la musica di qualità in suggestivi spazi del lago e della Valsassina. Venerdì 20 e domenica 22 agosto, rispettivamente a Varenna e Taceno, tocca infatti ai concerti del Lauturo Acosta Trio e del duo Zecca-Bosso.
Si parte venerdì alle 21 sul Sagrato della Chiesa di S. Giovanni Battista di Varenna con Argentina Fusion della formazione di origine argentina Lautaro Acosta Trio. Composto da tre artisti argentini residenti in Italia (Javier Fernandez al piano, Carlos El Tero Buschini al basso e lo stesso Acosta al violino), il gruppo si richiama ai ritmi e agli stili del paese d’origine dei musicisti e fonde diversi generi popolari come tango, folclore e musica andina con sonorità progressive jazz-rock. Il trio, grazie a un particolare registro sonoro e alle sue caratteristiche timbriche, riesce a evocare gli strumenti tradizionali utilizzati nelle diverse agrupaciones folcloricas, «creando – spiegano dal festival – sorprese acustiche che si sviluppano e si proiettano verso nuove forme estetiche».
Ci si sposta a Taceno, nella Chiesa dell’Assunta, domenica 22 agosto alle 20.30 per il concerto del duo composto da Ivana Zecca (clarinetto) e Jorge A. Bosso (violoncello). La serata, intitolata Tra danze e invenzioni – dialoghi e incontri paralleli, vedrà il duo eseguire musiche dello stesso Bosso e di grandi compositori della storia della musica come Bach, Poulench e Piazzolla. Attiva dal 2001, la formazione propone nuove produzioni e prime esecuzioni assolute, ideate e create dal compositore e violoncellista Jorge A. Bosso, e presenta un repertorio che spazia dalla musica classica fino ai suoni di confine. Zecca e Bosso sono stati ospiti di numerosi festival musicali europei e hanno suonato, in qualità di solisti, con Orchestre Sinfoniche e Cori Polifonici.
INFORMAZIONI – L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione entro le 14 di venerdì. Per prenotarsi scrivere all’indirizzo biglietteria@amduomo.it o inviare un sms o Whatsapp al numero 351 8962224.