CIVATE – Un fine settimana dedicato alla musica emergente a Civate. Torna, infatti, il Premio Beppe Gentile, inserito all’interno del Civitz Summer Rock – Festa del Lago 2016 che si terrà nelle giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 settembre in località Isella e che vedrà, oltre alla consegna del premio, anche il concerto dei Luf e la giornata di eventi Domenica ti porterò sul lago.
Il riconoscimento, dedicato alle band locali con un repertorio originale in italiano o dialetto, verrà assegnato nella serata di venerdì 2 e i tre finalisti si esibiranno sabato 3 settembre. Gli occhi degli altri, Baraccone Express e Moriaformaspire: questi i tre gruppi selezionati dalla giuria del premio, presieduta da Antonio Silva e composta da Luf, Sulutumana, Filadelfo Castro, Don Marco Tenderini, Max De Angeli e Gigi Gentile. Si tratta di giovani realtà musicali diverse tra loro: si va dall’indie rock de Gli occhi degli altri al rock con influenze elettroniche targato Moriaformaspire e alla musica da strada del Baraccone Express, con il suo mix di klezmer, musica balcanica e rom.
Venendo al programma, il premio verrà assegnato venerdì sera, proprio durante l’esibizione dei Luf che inizierà alle 21. Un altro appuntamento, questo, dopo il concerto di domenica 28 agosto a Bonacina (Lecco) con la band guidata da Dario Canossi, che presenterà le canzoni dell’ultimo album: Delaltér. Verso un altro altrove (qui la nostra recensione). La seconda serata della manifestazione sarà, come anticipato, dedicata interamente alle band finaliste del premio Beppe Gentile e vedrà le tre formazioni esibirsi sul palco di Isella, a partire dalle 21.
La tre giorni si concluderà con la tradizionale kermesse intitolata Domenica ti porterò sul lago, nella quale saranno numerosi gli eventi che si susseguiranno a partire dalle 11.30: dall’aperitivo e pranzo comunitario al mercatino dell’usato, dalle passeggiate con il pony al tiro con l’arco, fino ad arrivare al pomeriggio dedicato ai balli con CountryLive Music & Dance a cura di 700 metri sopra il cielo (alle 15) e Zumba con Manu & Easy Life (alle 18).
L’evento è a ingresso gratuito ed è organizzato dall’Associazione S. Andrea, in collaborazione con il Comune di Civate, la Consulta Giovanile e la Parrocchia di Civate.
Di seguito il programma dettagliato: