LECCO/BRIANZA – L’Østrik Quartet feat. Oliseh Francesco Obiarinze, il sassofonista Nicole Johänntgen e l’organista Roberto Olzer, l’americano Jon Hansen e la sua tuba, il percussionista David Stauffacher e le loro musiche provenienti dall’Europa orientale e meridionale. Sono gli artisti protagonisti degli appuntamenti lecchesi di questa settimana di Suoni Mobili, il festival itinerante organizzato dall’associazione Musicamorfosi e promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi. Quattro concerti in provincia di Lecco, precisamente nei comuni di Casatenovo, Osnago e Lecco, in programma nelle serate di martedì 30 e mercoledì 31 luglio, giovedì 1 e sabato 3 agosto.
Si parte martedì 30 luglio alle 21.30, quando presso l’associazione La Colombina di Casatenovo è di scena l’Østrik Quartet feat. Oliseh Francesco Obiarinze. Cinque giovani e talentuosi musicisti (Simone Capitaneo al trombone, Raffaele Garramone al pianoforte, Christian Scaffidi al basso elettrico, Giovanni Pagliara alla batteria e Oliseh Francesco Obiarinze al trombone) che si sono conosciuti frequentando il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e che omaggiano J.J. Johnson, da molti considerato il miglior trombonista jazz di tutti i tempi. Johnson ha lavorato a lungo con giganti quali Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Benny Carter e Count Basie, Miles Davis, Bud Powell, Sonny Rollins e molti altri.
Ci si sposta a Osnago, nella Chiesa di Santo Stefano, mercoledì 31 luglio alle 21.30 con l’esibizione dell’emergente jazzista Nicole Johänntgen, sassofonista tedesca che si sta facendo apprezzare a livello internazionale per le sue doti compositive e interpretative. A Suoni Mobili duetta con Roberto Olzer all’organo nella performance intitolata Sacred Songs, omaggio al genio di Duke Ellington.
Giovedì 1 agosto la kermesse fa tappa a Lecco, alla chiesa di S. Egidio, per un doppio appuntamento. Alle 19.30 l’americano Jon Hansen si esibisce nella piccola chiesa con la sua tuba. Compositore e produttore che ha lavorato in tutto il mondo sia come solista sia collaborando con artisti di estrazione diversa (dal jazz alla classica, dall’elettronica al funk), Hansen ha vinto diversi premi internazionali per il suo infaticabile lavoro di ricerca sul suo strumento. Alle 21.30 tocca di nuovo alla sassofonista Nicole Johänntgen. Cresciuta in una famiglia di musicisti e molto apprezzata dal celebre sassofonista statunitense Dave Liebman (di cui è stata allieva), Nicole Johänntgen collabora, tra gli altri, con Daniel Powter, Roger Cicero, Eric Harland e Aaron Parks. Il suo concerto spazia tra tradizione e innovazione in un’esperienza totalmente immersiva. È necessaria la prenotazione on line per entrambi i live (www.suonimobili.it).
Ultima giornata della settimana nel lecchese sabato 3 agosto. Alle 17.30 e alle 19 si parte per due facili trekking musicali con il trio composto da Nicole Johänntgen al sax, Jon Hansen alla tuba e David Stauffacher alle percussioni. La passeggiata, con una durata di un’ora e un quarto, circa 1,5 km di lunghezza e 100 m di dislivello, porta il pubblico a immergersi nel verde della natura e delle montagne sopra Lecco (grazie alla guida escursionistica ambientale Fabio Ghezzi) con l’accompagnamento della musica di New Orleans (prenotazione obbligatoria sul sito www.suonimobili.it). In contemporanea, ma a Osnago (dalle 19), un doppio appuntamento con i Simcha Ben. Si parte dalla Chiesa di Madonna delle Orane per un momento di spiritualità musicale in cui le melodie di religioni diverse trovano un flusso emotivo comune, per poi muoversi in una lenta processione per le vie di Orana, sulle note di musiche tradizionali di Paesi distanti tra loro (Grecia, Russia, Balcani e Medio Oriente).
Calendario completo on line: www.suonimobili.it