MONTICELLO BRIANZA/LECCO – Il tradizionale appuntamento a Villa Greppi, che quest’anno avrà come protagonista il progetto Sing The Position, e il concerto lecchese del duo svizzero Santilli-Sartore. Due gli appuntamenti nel lecchese di questa settimana di Suoni Mobili 2021, il festival itinerante organizzato da Musicamorfosi e dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e che sta portando la musica in luoghi di fascino del territorio.
Due, come detto, i prossimi concerti nel lecchese, in programma per sabato 17 e domenica 18 rispettivamente a Monticello Brianza e a Lecco. Si parte sabato alle 19 luglio a Villa Greppi di Monticello Brianza con una serata che avrà come protagonisti la violinista francese Manon Parent e il coreografo nato ad Atene ma residente a Ginevra Ioannis Mandafounis e il loro progetto Sing The Position (punk version). La serata prenderà il via alle 19 con tre mini concerti a distanza di mezz’ora l’uno dall’altro di Manon Parent, che con il suo violino accompagnerà i presenti alla visita guidata della Cappella Privata dei Greppi e dei Giardini all’Italiana della Villa. Alle 21.30 sarà la volta, invece, del vero e proprio Sing The Position, un progetto performativo a 360 gradi dove il vincitore del Swiss Dance Award 2015 Ioannis Madafounis (danza, coreografia e voce) e la violinista francese, in questa occasione nelle vesti anche di danzatrice e cantante, «proporranno – spiegano dal festival – una fusione unica tra il mondo della danza e del concerto nella forma più semplice e pura sotto il segno dell’improvvisazione più sincera e pura». All’evento sarà presente un servizio di food-truck con gelato artigianale, granita, cannolo, bibite, birre, spritz, sangria e pasta fredda. Ingresso libero con libera donazione.
La suggestiva chiesa di Santa Marta, nel cuore del centro di Lecco, sarà invece la location del secondo appuntamento lecchese del fine settimana di Suoni Mobili. Alle 11 e in replica alle 12 di domenica 18 luglio andrà in scena, infatti, il concerto Il Soffio dei Mantici del duo composto dal clarinettista Marco Santilli e dal fisarmonicista Claudio Sartore. Un concerto che vedrà il clarinettista direttore della Swiss Clarinet Society (che ha pubblicato sei album a proprio nome e tenuto concerti in diverse parti del mondo) duettare con la fisarmonica di Sartore in un’esibizione tra il meditativo e il free, per una lettura originale a cavallo delle tradizioni e della forza dei loro rispettivi strumenti. Ingresso libero (con donazione volontaria a favore del festival) senza prenotazione e con numero limitato di posti disponibili.
INFORMAZIONI – Per maggiori informazioni sul festival e per consultare il programma completo www.suonimobili.it.