ARCHIVIO – Il Duo Prizzon-Murari e l’Ensemble Festa Rustica protagonisti del weekend di “Brianza Classica”. Appuntamento a Merate e Missaglia

0

BRIANZA – Due appuntamenti nel lecchese per un festival longevo e che, dopo lo stop causato dalla pandemia, torna a portare la musica classica in Brianza. Stiamo parlando di Brianza Classica e, in particolare, dei concerti in programma per sabato 22 e domenica 23 maggio rispettivamente a Merate e a Missaglia, protagonisti il Duo Prizzon–Murari e l’Ensemble Festa Rustica. Un fine settimana tutto nel lecchese, quindi, per la kermesse organizzata dall’Associazione Early Music Italia, giunta quest’anno alla sua diciottesima edizione e diretta dal Maestro Giorgio Matteoli. 

Si parte sabato 22 maggio con il concerto intitolato Una voce poco fa, in programma per le 17 all’Auditorium comunale Giusy Spezzaferri di Merate. Protagonista, come anticipato, il duo formato dalla soprano Marianna Prizzon e dalla pianista Maddalena Murari, che proporranno un programma che accosta le più famose arie drammatiche di Puccini alle composizioni più divertenti e ironiche di Rossini, con l’esecuzione integrale della Regata Veneziana, scritta in dialetto veneto. «Due stili completamente diversi – spiegano da Brianza Classica – due visioni della vita apparentemente opposte che sapranno interrogare ed emozionare il pubblico». Al centro del concerto sicuramente la voce Marianna Prizzon, soprano premiata in concorsi internazionali e che si è esibita accanto a prestigiosi artisti, da Fiorenza Cedolins a Leo Nucci, fino ad arrivare a Luciano Pavarotti.

Giorgio Matteoli

Ci si sposta al Monastero di Santa Maria della Misericordia di Missaglia domenica 23 maggio alle 17, quando è la volta del concerto Albinoni, Bach, Telemann – Suggestioni Italiane nell’Europa Barocca. Composto da Fabio Ceccarelli al flauto traversiere, Claudio Andriani al violino e Luca Ambrosio al clavicembalo e diretto dal Maestro Giorgio Matteoli, l’Ensemble Festa Rustica proporrà, nella ricorrenza dei 350 anni dalla nascita del compositore veneziano Tomaso Albinoni, un programma che affianca a uno dei suoi celebri concerti per oboe (eseguito con flauto) alcuni tra i più bei concerti solistici dei suoi contemporanei d’Oltralpe, come il V concerto Brandeburghese di Bach e il Concerto doppio per flauto dolce e flauto traversiere di Telemann. I musicisti di Festa Rustica si esibiranno su copie di strumenti antichi, in «una dimostrazione – sottolineano dal festival – degli echi della cantabilità tutta italiana che funse da vero modello nell’Europa Musicale barocca».

INFORMAZIONI – Per rispetto alle norme di sicurezza la prenotazione è obbligatoria telefonando o scrivendo al numero 335.5461501 a partire da una settimana prima del concerto. La richiesta, relativa a un massimo di due persone, dovrà necessariamente contenere: nome e cognome, indirizzo di domicilio, numero di telefono cellulare, indirizzo e-mail del singolo o di entrambe le persone. In caso di rinuncia si chiede cortesemente di dare tempestiva disdetta all’organizzazione e si prega di presentarsi 30 minuti prima del concerto nei pressi del desk (evitando assembramenti) provvisti di propria mascherina.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar