LECCO – La Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini risuona nella Basilica di San Nicolò in vista delle imminenti festività natalizie. A organizzare il concerto, fissato per sabato 17 dicembre alle 20.30, è l’associazione Harmonia Gentium, che a un anno dalla scomparsa del suo fondatore – Raffaele Colombo – torna a proporre un appuntamento musicale per la città.
Con la direzione del maestro Massimiliano Carrara, la Petite messe, comunemente considerata testamento spirituale del celebre compositore italiano, sarà interpretata dalla soprano Erika Pagan, dalla mezzosoprano Dyana Bovolo, dal tenore Manuel Caputo e dal basso Diego Maffezzoni, per l’occasione accompagnati dal pianoforte di Alessandro Tricomi, dall’armonium di Fabio Mancini e, per la parte corale, dall’Ensemble Koe, quest’ultimo diretto da Satomi Hotta.
Capolavoro della musica sacra ottocentesca, la Petite Messe solennelle è l’ultimo dei cosiddetti peccati di vecchiaia di Rossini, come lui stesso definiva i lavori degli anni finali della sua carriera. Composto nel 1863, a cinque anni dalla sua morte, la piccola messa è destinata a un organico di quattro solisti, due pianoforti e un armonium e non è concepita per l’uso ecclesiastico, quanto più per un contesto domestico d’élite, tanto che viene eseguita nel 1864 in un salone del palazzo parigino della Louise Pillet Will. Nel 1867 Rossini orchestra la partitura, dando vita a una composizione che sarà eseguita al Théâtre-Italien di Parigi un anno dopo la sua morte.
«Quando noi del Consiglio – spiega la nuova Presidente Ornella Ghezzi – abbiamo pensato a un concerto da poter presentare alla città di Lecco in vista del Santo Natale non abbiamo avuto dubbi: la Petite Messe di Rossini, tanto desiderata dal nostro amato Raffaele, sarebbe stato il regalo per lui, proprio a un anno dalla sua scomparsa».
INFORMAZIONI – Ingresso libero fino a esaurimento posti.