MONTE MARENZO – È uno dei festival rock più attesi e suggestivi del territorio, in grado di portare la musica rock nei boschi di Monte Marenzo. Stiamo parlando di San Paol in Fest, tre giorni di concerti in programma da giovedì 6 a sabato 8 luglio 2023 tra gli alberi del Parco Penne Nere. Organizzata come sempre dall’associazione Andech e giunta alla sua decima edizione, la manifestazione vedrà salire sul palco importanti band della scena alternativa italiana: da leggende del punk italiano come i Derozer al reggae di Lion D, fino ad arrivare al folk punk targato The Legendary Kid Combo. Accanto ai concerti non mancheranno, come da tradizione, birra artigianale e cucina.
Si parte giovedì 6 alle 21.30 con una delle band più importanti della scena punk italiana anni Novanta: i Derozer. Nato nel 1989 e diventato uno dei gruppi di riferimento del punk italiano (l’album Alla nostra età ha venduto oltre 200 000 copie), il gruppo vicentino si è sciolto nel 2008 per poi riprendere l’attività nel 2012, arrivando a pubblicare nel 2017 Passaggio a Nord-Est, realizzato a 13 anni dall’album precedente. Nel concerto si potranno quindi riascoltare anche alcuni pezzi storici del gruppo, a volte veri e propri inni generazionali. In apertura spazio ai brianzoli Glory Hall con il loro punk rock esplosivo.
Sarà il reggae dei Lion D & Livity Band + Ale Pinto il protagonista della seconda serata del festival, prevista per venerdì 7 luglio. Il live, sempre dalle 21.30, sarà infatti l’occasione per ascoltare una delle voci più apprezzate del panorama reggae italiano, con all’attivo 6 album, 2 EP e numerose collaborazioni con i grandi del reggae internazionale. Un concerto che vedrà ben 6 musicisti salire sul palco e che sarà aperto dai Boogie Spiders, gruppo del milanese che propone un sound ruvido e ricco di energia ispirato al garage punk.
Atmosfere folk e western contaminate dal punk caratterizzeranno, infine, l’ultima serata di San Paol in Fest: quella di sabato 8 luglio. Protagonista dell’ultimo live The Legendary Kid Combo, band con alle spalle una carriera di tutto rispetto: 4 pubblicazioni discografiche e centinaia di date in tutta Europa. Il gruppo è un mix esplosivo composto da chitarra, batteria, contrabbasso e banjo, in grado di far rivivere gli scenari fumosi, caotici e alcolici dei saloon del selvaggio west. Sabato sera ci sarà spazio anche per i Los Picios che ritornano a Monte Marenzo con i loro sombrero, le loro trombe e le chitarre mariachi.
INFORMAZIONI – L’ingresso è libero e il servizio cucina apre alle 19.