BRIANZA – Dallo swing anni Trenta e Quaranta a una serata che reinterpreta Bob Dylan, dal jazz in chiave medievale alle sonorità del Portogallo. Inaugurato lo scorso 27 giugno, continua Suoni Mobili, il festival musicale itinerante organizzato da Musicamorfosi, promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e in programma fino al 15 di agosto tra le province di Lecco, Monza, Milano e Como. Una rassegna giunta quest’anno alla sua XIV edizione con un programma davvero ricco, di cui in questo articolo vi raccontiamo gli appuntamenti nel Lecchese dal 7 al 10 luglio 2023.
Quattro, nello specifico, gli eventi che toccheranno, da venerdì a lunedì, il nostro territorio, a partire da quello fissato per venerdì7 luglio alle 21.30 sul Sagrato della Chiesa di S. Gaetano di Casatenovo (località Rogoredo), dove è in programma il concerto dal titolo La famiglia canterina. Protagonista, qui, lo swing italiano e americano anni ‘30 e ’40, interpretato dalla voce di Anita Camarella e dalla chitarra di Davide Facchini, che da oltre vent’anni si esibiscono in prestigiosi festival e rassegne in Europa, Stati Uniti, Russia e Italia. Uno spettacolo che dal festival definiscono elegante e divertente, interamente dedicato alla “Swing Era”.
Due, invece, i concerti nel lecchese in programma per domenica 9 luglio. Innanzitutto alle 18, quando il Mausoleo Visconti di Modrone di Cassago Brianza ospita l’evento dal titolo Another kind of Bob Dylan, un doppio set che prevedere, inizialmente, l’esibizione di Ilaria Pastore, che con voce e chitarra ripropone una versione molto fedele all’originale di alcuni celebri brani di Dylan. A seguire spazio per una rilettura targata Mopoke, trio di Michele Bonifati, chitarrista e compositore tra i più importanti della nuova scena jazzistica italiana qui affiancato da Giacomo Papetti al basso elettrico e Filippo Sala alla batteria.
Fissato per le 19.30, 20.30, 21.30 (e con prenotazione suggerita sul sito del festival e visita guidata al luogo a cura dell’associazione BRIG – cultura e territorio), invece, Medieval Jazz, in programma alla Canonica di San Salvatore di Barzanò. Un concerto che è una prima assoluta: «l’organo portativo medioevale – come anticipano gli organizzatori – nelle mani di Catalina Vicens, una delle massime esperte mondiali, e il sassofono di Massimiliano Milesi, distintosi negli ultimi anni come una delle voci più interessanti del panorama jazzistico nazionale: i due musicisti suoneranno insieme per la prima volta nell’incredibile ambiente medioevale della Canonica di San Salvatore».
Chiudiamo, per il momento, con l’appuntamento in programma per lunedì 10 luglio, sempre a Barzanò: a ospitarlo è Peregolibri, che in serata si fa palcoscenico per un evento con protagonista il Portogallo. Fissato per le 20, infatti, un aperitivo portoghese seguito, alle 21.30 da IN.DIA, ossia Hugo Gamboias alla chitarra portoghese, Diogo Passos alla chitarra classica e Davide Scaccianoce voce recitante. Ispirati dalle parole di Carlos Paredes, Hugo Gamboias e Diogo Passos ampliano «la gamma di possibilità per chitarra portoghese e chitarra classica senza dogmi o cliché, cercando di creare musica che rifletta la loro visione del mondo e il loro tempo, senza dimenticare – concludono dal festival – le loro radici e il legame unico con Coimbra».
INFORMAZIONI – Ingresso con donazione minima per persona di 2 euro. Per conoscere il programma completo www.suonimobili.it