LECCO – Un omaggio a Fabrizio De André targato Sulutumana e la tappa lecchese del Piano solo tour di Giovanni Allevi. Location d’eccezione, per entrambi i concerti, la Lake Area allestita di fronte ai gradoni del lungolago di Lecco, per l’occasione spalti perfetti. Dopo aver già ospitato, lo scorso luglio, Alex Britti, la suggestiva piattaforma galleggiante torna a farsi palcoscenico. Due appuntamenti, rispettivamente fissati per mercoledì 4 e sabato 7 settembre, con protagonista la musica dal vivo.
Innanzitutto, come anticipato, il concerto in programma per mercoledì alle 21.30 dei Sulutumana, band lombarda originaria di Canzo e con alle spalle una lunga carriera ricca di prestigiosi riconoscimenti, il più importante dei quali è stato il Premio Tenco – Targa Imaie come miglior gruppo inedito, ricevuto nel 2000. A venticinque anni dalla scomparsa di De André, i Sulutumana gli rendono omaggio con un concerto gratuito targato Sound of Lecco e inserito nel calendario del Festival dei Laghi Lombardi. Una formazione, quella dei Sulutumana, nata alla fine degli anni ’80 nel solco della tradizione cantautorale e della musica popolare e che ha saputo coniugare la canzone popolare con i mondi letterario, teatrale, sportivo. (In caso di maltempo l’evento sarà annullato).
Tutto esaurito, invece, per l’evento di sabato alle 21.30 in compagnia del compositore e pianista Giovanni Allevi, di ritorno sulla scena musicale con il suo “Piano Solo Tour”, un programma che propone brani della sua ultima opera musicale – Estasi – e della sua carriera, per pianoforte solo. Una tappa lecchese organizzata sempre nell’ambito di Sound of Lecco. In caso di maltempo il concerto si terrà al Palataurus.