ARCHIVIO – Dai Sulutumana in un omaggio a De André al “Piano solo tour” di Giovanni Allevi. Palcoscenico la Lake Arena

0

LECCO – Un omaggio a Fabrizio De André targato Sulutumana e la tappa lecchese del Piano solo tour di Giovanni Allevi. Location d’eccezione, per entrambi i concerti, la Lake Area allestita di fronte ai gradoni del lungolago di Lecco, per l’occasione spalti perfetti. Dopo aver già ospitato, lo scorso luglio, Alex Britti, la suggestiva piattaforma galleggiante torna a farsi palcoscenico. Due appuntamenti, rispettivamente fissati per mercoledì 4 e sabato 7 settembre, con protagonista la musica dal vivo.

Innanzitutto, come anticipato, il concerto in programma per mercoledì alle 21.30 dei Sulutumana, band lombarda originaria di Canzo e con alle spalle una lunga carriera ricca di prestigiosi riconoscimenti, il più importante dei quali è stato il Premio Tenco – Targa Imaie come miglior gruppo inedito, ricevuto nel 2000. A venticinque anni dalla scomparsa di De André, i Sulutumana gli rendono omaggio con un concerto gratuito targato Sound of Lecco e inserito nel calendario del Festival dei Laghi Lombardi. Una formazione, quella dei Sulutumana, nata alla fine degli anni ’80 nel solco della tradizione cantautorale e della musica popolare e che ha saputo coniugare la canzone popolare con i mondi letterario, teatrale, sportivo. (In caso di maltempo l’evento sarà annullato).

Tutto esaurito, invece, per l’evento di sabato alle 21.30 in compagnia del compositore e pianista Giovanni Allevi, di ritorno sulla scena musicale con il suo “Piano Solo Tour”, un programma che propone brani della sua ultima opera musicale – Estasi – e della sua carriera, per pianoforte solo. Una tappa lecchese organizzata sempre nell’ambito di Sound of Lecco. In caso di maltempo il concerto si terrà al Palataurus.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar