ARCHIVIO – Da Paolo Fresu che al Jazz Festival omaggia David Bowie ad Alex Britti per “Sound of Lecco”. In città un luglio di concerti

0

LECCO – Cinque giorni di Jazz Festival, con una chiusura in grande con protagonista Paolo Fresu in un omaggio a David Bowie, e il ritorno di Sound of Lecco, che sulla Lake Arena ospiterà Alex Britti. La musica è protagonista del luglio lecchese: un susseguirsi di concerti ospitati in diverse location della città, dal palcoscenico galleggiante allestito di fronte ai gradoni a Palazzo Belgiojoso, dal lungolago nei pressi della ruota panoramica a Piazza XX Settembre.

Innanzitutto, dal 17 al 21 luglio, la nona edizione del Lecco Jazz Festival, quest’anno intitolato “Sonorità senza confini: dai rioni alla città”. Organizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con la Camera di Commercio Como-Lecco, la rassegna dedicata al Jazz offrirà una varietà di artisti italiani, locali  e internazionali. Si parte con The Hot Civic’s Jazz Band, che mercoledì 17 alle 19.30 si esibirà nel Parco di Villa Gomes con brani standard Jazz riarrangiati dal Maestro Marco Detto. Alle 21.30 Classic & Jazz inaugura gli appuntamenti serali del Ljf sul palcoscenico della Lake Arena.

Giovedì 18 alle 17.30, nei pressi della ruota panoramica, spazio agli Orange Milk, gruppo musicale del civico istituto Zelioli. Alle 19.30 – al parco Villa Gomes – tornano i Contemporary Project con un percorso astrale, che alterna composizione e libera improvvisazione jazz e rock, mentre alle 21.30 in piazza Garibaldi The Swingers Orchestra celebra Duke Ellington, in occasione del 125esimo anno della sua nascita.

Venerdì 19 alle 17.30, di nuovo nei pressi della ruota panoramica, tornano i Traffic Jam del civico istituto Zelioli, mentre alle 19.30 al Palazzo Belgiojoso arriva Noemi Nuti, cantante jazz e arpista con sede a Londra molto acclamata dalla critica estera, mentre Jeff Berlin, in programma la sera alle 21.30 in piazza Garibaldi, sarà sostituito dal trio americano di Omar Hakim, Rachel Z e Jonathan Toscano.

Sabato 20 inizia la giornata con il trio di Psoas, gruppo di jazz contemporaneo che si esibisce in piazza XX Settembre alle 11.30. Alle 17.30 arriva da Brescia la street band La Rusty Brass, che con le sue melodie insolite invaderà le strade del centro di Lecco e sfilerà per il lungolago. Alle 19.30 Naima Faraò, cantante e compositrice di Milano attiva nella scena indipendente tra alternative soul e  nuove contaminazioni jazz, si esibirà al palazzo Belgiojoso. Direttamente dal civico istituto Zelioli arriva in piazza Garibaldi alle 20.30 il Zelioli Jam Ensemble, gruppo che nasce dall’unione dalle due band, gli Orange Milk e i Traffic Jam. Seguirà Jimetta Rose, pilastro della scena musicale indipendente californiana qui accompagnata dal coro The Voices of Creation, che direttamente da Los Angeles si presenterà alle 21.30 in piazza Garibaldi.

L’ultima giornata del Ljf, domenica 21, vedrà l’esibizione di Karu alle 11.30 in piazza XX Settembre, seguito dai Rusty Brass che tornano a sfilare per il lungolago, alle 17.30. In serata il duo Distropical si esibirà alle 21.30 in piazza Stoppani, mentre a concludere la nona edizione del Lecco Jazz Festival sarà – alle 21.30 sulla Lake Arena – il celebre trombettista Paolo Fresu in un insolito omaggio a David Bowie.

I concerti sono a ingresso gratuito, ad eccezione dell’appuntamento con Paolo Fresu del 21 luglio. I biglietti sono in vendita a questo collegamento.

Ma, come anticipato, torna anche l’iniziativa Sound of Lecco, che il 24 luglio alle 21.30 porta sulla Lake Arena il noto chitarrista e cantautore Alex Britti (biglietti acquistabili a questo collegamento). Reduce dal successo di Supereroi, l’ultimo brano dal sound blues, pop, rap con contaminazioni urban, Britti è protagonista di un tour che sta toccando arene, piazze e festival estivi un po’ in tutta Italia. Un concerto che unirà al celebre repertorio dell’artista anche i nuovi brani del futuro disco in arrivo, sempre scanditi dal ritmo della sua chitarra.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar