CIVATE – Brani di Bach, Brahms, Piazzolla, Bregovich, Galliano e molti altri risuonano nel suggestivo Chiostro seicentesco del Complesso di San Calocero di Civate, straordinario punto di incontro per composizioni del passato e contemporanee, del barocco e del romanticismo, europee e sudamericane. Si tratta di Incantamenti: da Bach a Piazzolla, il concerto che domenica 19 maggio alle 17 avrà per protagonista il Quartetto Accord, composto dal Trio Porteno (Gennaro Minichiello al violino, Eduardo Caiazza alla viola e Giovanna D’Amato al violoncello) e dal fisarmonicista Ezio Testa.
Un nuovo appuntamento, questo, con Brianza Classica, la rassegna voluta da Early Music Italia e che da parecchie edizioni ha per protagonista, come suggerisce il titolo, la musica classica, proposta di volta in volta in diverse località della Brianza. E si fa tappa a Civate, domenica: un concerto che, come anticipato, spazierà dal barocco, con la celebre aria dalla terza Suite di Bach, a brani del repertorio romantico come quelli di Elgar e Brahms, fino alla musica di Piazzolla e dei compositori sudamericani. «Il mix tra il suono morbido del trio d’archi – anticipano da Brianza Classica – e quello squillante e ritmato della fisarmonica crea la sonorità ideale per un programma davvero cross-over, a metà tra classico, pop e moderno».
INFORMAZIONI – Ingresso libero con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it. Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui.
Di seguito il programma del concerto:
- J.S. BACH Aria sulla IV corda
- PIAZZOLLA Adios Nonino
- ELGAR Salut d’amour
- GARDEL Por una cabeza
- BREGOVICH Underground Tango
- PIAZZOLLA Oblivion
- BRAHMS Danza ungherese n. 5
- GALLIANO Tango puor Claude
- PIAZZOLLA Meditango
- MONTI Tchzarda
- BACALOV Il Postino
- PIAZZOLLA Violentango
- PIAZZOLLA Escualo