LECCO – Tre appuntamenti tra teatro e poesia. A partire dal 9 di ottobre e per tutto il mese le domeniche del circolo Arci La Ferriera di Lecco saranno infatti dedicate a performance poetiche e teatrali, con serate che avranno per protagoniste le parole di alcune delle poetesse più anticonformiste del Novecento, quelle di Alda Merini, e, per finire, di un ospite d’eccezione: il poeta e cantautore milanese Vincenzo Costantino Cinaski.
Si parte, come detto, domenica 9 ottobre, quando l’associazione Frasi Lunari proporrà Donne che accarezzano il sole. Un reading, questo, che vedrà l’attore Gigi Maniglia leggere alcuni componimenti di Sharon Olds, Sylvia Plath, Anne Sexton e Jana Černá, poetesse che si interrogano sulla ricerca di liberazione e di libertà e che lo fanno con parole crude, inquiete e senza censure. Tutto questo «nel tentativo – spiegano gli organizzatori – di lasciare a nudo una femminilità riscattata, ribadita, un punto di vista tagliente, l’incoscienza di avvicinarsi a una gigantesca palla infuocata, l’audacia di toccarne la superficie, lo straordinario e disperato potere di spremerne i raggi, in un distillato di parola». Maniglia sarà accompagnato dall’improvvisazione alla chitarra di Pier Panzeri, in un singolare omaggio alla femminilità realizzato da due uomini. La serata prenderà il via alle 19 e l’ingresso (3 euro con tessera Arci) è vietato ai minori di 18 anni a causa del registro dei testi.
Lo spirito di Alda Merini rivivrà, invece, la domenica successiva (il 16 ottobre), quando la compagnia teatrale Albero Blu omaggerà la grande poetessa milanese in un reading che proverà a ripercorrerne la produzione artistica. In scena dalle 20 al circolo lecchese ci saranno le attrici Francesca Corti e Paola Viganò, accompagnate dalla musica di Pier Daniel Cornacchia. Ingresso 3 euro con tessera Arci.
Gran finale con un ospite particolarmente atteso. Nella serata di domenica 23 ottobre a esibirsi a La Ferriera sarà il poeta e cantautore Vincenzo Costantino Cinaski, uno dei più seguiti autori di poesie musicate della scena italiana. Il suo recital/concerto sarà come sempre un affascinante viaggio attraverso i suoi versi e monologhi, che hanno incantato il pubblico più disparato, da quello dei bar e delle osterie a quello dei piccoli teatri. L’artista è stato a lungo collaboratore di Vinicio Capossela, con il quale condivide la passione per lo scrittore americano John Fante. L’appuntamento prenderà il via alle 19 e l’ingresso costa 5 euro con tessera Arci.
Durante tutte e tre le serate sarà possibile cenare presso il locale al prezzo speciale (spettacolo+cena) di 18 euro le prime due domeniche e di 20 euro durante l’ultimo incontro.