VARENNA – Un concerto con interpreti di alto livello per riaprire il cartellone di eventi musicali nel suggestivo scenario del parco di Villa Monastero. Si tratta de Il giardino dei suoni, appuntamento fissato per venerdì 11 giugno alle 18.30 a Villa Monastero di Varenna e che vedrà esibirsi la violinista Celeste Di Meo e il pianista Michelangelo Carbonara. Un’iniziativa che è parte del progetto Il canto del vento sul lago – Suoni, colori, profumi a Villa Monastero, promosso dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’associazione Res Musica, con la direzione artistica di Angelo Rusconi ed elaborato con il Conservatore Anna Ranzi con l’intento di collegare i temi dei concerti alla storia della Villa e di evocare i colori e le atmosfere del suo giardino.
Tornando al concerto di venerdì, i musicisti proporranno una sequenza di capolavori della musica fra Ottocento e Novecento. «Si comincia – spiegano infatti gli organizzatori – con la funambolica Sonata 2 per violino e pianoforte di Ravel, composizione di particolare originalità che come secondo tempo adotta un ritmo di Blues, per poi scatenarsi nel moto perpetuo finale, una vera gara di virtuosismo fra i due strumenti. Dopo il tour de force della scrittura novecentesca, c’è spazio per la calda espressività romantica della Méditation di Ciakowsky. Ma è solo una pausa: con un Capriccio di Paganini si torna al virtuosismo più spettacolare. Infine, il tocco esotico della Romanza andalusa di Pablo de Sarasate conclude il concerto».
I MUSICISTI – Dopo aver iniziato lo studio del violino all’età di cinque anni, Celeste Di Meo si sta ora perfezionando con Boris Belkin a Maastricht, mentre continua gli studi con Olga Doronina. La giovane e talentuosa violinista è stata selezionata nel 2017 per partecipare alla Masterclass di secondo livello con Ilya Grubert e ha preso parte alla Crescendo International Competition, suonando nel gennaio 2018 presso la Carnegie Hall di New York come vincitrice del primo premio assoluto.
Diplomato nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare, Michelangelo Carbonara si è invece perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e altre istituzioni musicali. Il pianista ha debuttato in Cina nel 2003 e nel 2007 alla Carnegie Hall di New York. Ha inoltre inciso per Papageno, Tactus, Suonare Records, Brilliant Classics e Piano Classics ed è, infine, docente di pianoforte al Conservatorio di Potenza.
INFORMAZIONI – Il concerto sarà preceduto dalla visita guidata al Giardino Botanico, riservata ai possessori del biglietto e organizzata in gruppi (composti da un massimo di 15 persone) che partiranno alle 17.15 e alle 17.45. Il costo dell’ingresso è di 10 euro (oltre alla prevendita di 0,40 euro) e la prenotazione è obbligatoria attraverso il circuito Vivaticket.