A Villa Greppi di Monticello tornano i “Concerti all’alba”.
Ad accoglierli è il Giardino all’italiana

0

MONTICELLO BRIANZA – Almenotre in un concerto di world music e il Guitar Landscape Ensemble in un repertorio eterogeneo, tra classica e contemporanea. Ad accoglierli il Giardino all’italiana di Villa Geppi, luogo che si fa palcoscenico per la seconda edizione di Andar per Ville e Giardini – Concerti all’alba a Villa Greppi, due appuntamenti in programma per le 6.30 del mattino. Fissati per sabato 24 giugno e 1 luglio, i due concerti rientrano in un progetto dal titolo Vedere l’invisibile, che vede la collaborazione tra il Consorzio Brianteo Villa Greppi e il Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde e che può contare sul sostegno di Fondazione Cariplo. Protagonisti del progetto i giardini storici di Villa Greppi e della Villa Reale di Monza, chiamati ad accogliere eventi culturali come, ad esempio, i due appuntamenti in arrivo.

«Visto il successo dello scorso anno – commenta Lucia Urbano, Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi – abbiamo deciso di riproporre anche per quest’estate due concerti all’alba, del resto è sempre l’ora giusta per ascoltare buona musica! È anche un’occasione – continua – per scoprire e apprezzare una parte più intima e raccolta del nostro parco. Pensiamo che un evento, già di per sé piacevole come un concerto, sia ancora più godibile se proposto – conclude – in uno scenario suggestivo e di grande fascino».

Concerto all’alba 2022

Uno scenario, quello del Giardino all’italiana di Villa Greppi, da non molto riaperto al pubblico dopo un lungo lavoro di restauro e ora, in occasione dei concerti all’alba, «da riscoprire – come sottolineano dal Consorzio brianzolo – in un momento della giornata tranquillo, tra fioriture di rose, begonie, gigli turchi e fichi d’India».

Fissato per sabato 24 giugno il primo concerto con protagonista Almenotre, formazione composta da Pietro Ghezzi (chitarra), Lorenzo Varisco (batteria), Michele Castiglioni (clarinetto), Andrea Cacciola (basso elettrico) e che propone un repertorio totalmente originale di world music, genere di contaminazione che fonde elementi di jazz, pop, folk e musica etnica. Un programma fatto di sonorità raffinate, evocative e apprezzabili dal grande pubblico, questo grazie a temi cantabili eseguiti dall’oboe e a parti solistiche sempre molto misurate e funzionali al discorso musicale.

Guitar Landscape Ensemble

Ci si dà appuntamento sabato 1 luglio, invece, per l’esibizione del Guitar Landscape Ensemble, gruppo di chitarre classiche composto da Matteo Redaelli, Fabrizio Ferrigno, Lorenzo Buzzotta, Giuseppe Gentile, Giovanni Bonfanto, Mirko Casati e Sara Scarantino. Nato nel 2014 all’interno della Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi e sotto la guida del M° Patrizia Rebizzi, il Guitar Landscape Ensemble è una formazione cameristica oggi diretta dal M° Matteo Redaelli e con un repertorio ampio, capace di spaziare dalla musica antica a quella contemporanea, dalla classica alla musica leggera, dalla tradizione europea a quella sudamericana.

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero. Per info: Consorzio Brianteo Villa Greppi, attivitaculturali@villagreppi.it | tel 039 9207160 | www.villagreppi.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar