PADERNO D’ADDA – Un fine settimana di musica e solidarietà, in programma presso il Centro sportivo comunale di Paderno d’Adda. A organizzarlo sono i gruppi di Emergency del coordinamento Adda Nord (gruppo dell’Isola Bergamasca, di Usmate Velate e di Lecco-Merate), che da venerdì 3 a domenica 5 luglio propongono Emergency Days 2015, un’occasione per divertirsi e insieme riflettere e conoscere più nel dettaglio i progetti della storica associazione fondata da Gino Strada.
Il programma della tre giorni si apre, come anticipato, il venerdì con una serata rock interamente dedicata a band emergenti del territorio: a partire dalle 20 si esibiranno, infatti, i Malanova con il loro alternative-rock, i milanesi Black Banana, con la loro carica rock’n’roll, e i Was At, rock contaminato da influenze diverse, dal prog allo space rock.
Per la serata di sabato 4 si parte, invece, alle 20.30, con lo spettacolo di danza del ventre e tribal del gruppo Ametistea Fusion Company , cui alle 22 seguirà il concerto dei Cantiniero, gruppo Street Ska nato nel 2000 e i cui testi toccano tematiche di interesse sociale. «Il gruppo – anticipano gli organizzatori – suona uno ska particolare e motivato che vuole ribadire l’unione e il legame tra i popoli nella musica come nella vita».
nfine domenica, serata che si aprirà alle 20 con un altro spettacolo di danza, questa volta moderna, jazz e hip hop. A esibirsi sarà l’accademia Arte e Spettacolo di Lesmo, seguita, alle 21.30, dal concerto dei Brassato Drum, «drum & brass street band – spiegano da Emergency – nata nel 2010 come insieme di fiati e percussioni per calcare il più emozionante dei palchi: la strada. Stradaiola ma all’occorrenza stanziale, e pronta a far vibrare la serata conclusiva dell’Emergency Day».
L’ingresso alla tre giorni è gratuito. Allestita durante l’intera manifestazione, poi, la mostra fotografica che descrive venti anni di attività dell’associazione. L’intero ricavato sarà devoluto all’ospedale di Emergency di Goderich, in Sierra Leone.