BRIANZA – Letture di brani di Dante, immersi in luoghi di fascino della Brianza. Torna Lectura Dantis nei luoghi d’arte della Brianza, la rassegna promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi sotto la direzione artistica dell’associazione BRIG – Cultura e territorio e che per questa terza edizione si preannuncia come un viaggio in tre tappe sul tema del peccato di gola. Un’iniziativa che vuole unire arte e letteratura, proponendo quell’ormai consueto connubio di visite guidate a cura di Brig e letture di testi del Sommo Poeta, queste ultime tenute dalla dottoressa ed esperta studiosa di Dante Claudia Crevenna.
Presi per la gola: questo il sottotitolo dell’imminente edizione. Tre appuntamenti, come dicevamo, tutti accomunati dal medesimo tema e che nei mesi di maggio (domenica 26) e giugno (domenica 9 e 23) permetteranno ai partecipanti di immergersi nell’Inferno e nel Purgatorio danteschi e contemporaneamente di scoprire suggestive location brianzole, dall’antico nucleo di Ceregallo di Sirtori alla Chiesetta della Madonna dei morti dell’Avello di Bulciago, passando per Villa Il Gernetto di Lesmo, straordinariamente aperta al pubblico. «Lectura Dantis – è il commento di Marta Comi, Presidente del Consorzio Villa Greppi – è una delle nuove rassegne più riuscite della programmazione del Consorzio. Siamo alla terza edizione, sempre molto attesa da un pubblico che ci segue numeroso. Riscoprire Dante significa riscoprire un pilastro della cultura italiana, e noi lo facciamo valorizzando anche il territorio attraverso tre tappe particolarmente suggestive».
Venendo al calendario degli appuntamenti, ad aprire l’edizione 2019 della rassegna sono, domenica 26 maggio alle 17 (in via Ceregallo 21, Sirtori), la visita guidata dal titolo “L’ANTICO NUCLEO DI CEREGALLO E L’ORATORIO DI SANT’ANDREA” e il Canto VI dell’Inferno – Gola e dannazione, come sempre spiegato e poi letto da Claudia Crevenna. Ci si sposta in via Santo Stefano di Bulciago, invece, domenica 9 giugno, quando dalle 17 è in programma la visita “DALL’ORATORIO DI SANTO STEFANO ALLA CHIESETTA DELLA MADONNA DEI MORTI DELL’AVELLO”, seguita dal Canto XXXIV dell’Inferno – Nella bocca dell’Inferno. Infine, domenica 23 giugno alle 16 (in Via Volta 28, Gerno di Lesmo), visita guidata VILLA IL GERNETTO e Canto XXIII del Purgatorio – Gola e redenzione.
INFORMAZIONI – Per partecipare è richiesto un contributo di 10 euro. I posti sono limitati ed è necessario prenotarsi entro le 12 del venerdì precedente alla data scelta scrivendo ad attivitaculturali@villagreppi.it. Tutti gli eventi prevedono percorsi guidati a piedi e sono consigliate scarpe da cammino.
Per informazioni: Consorzio Brianteo Villa Greppi, attivitaculturali@villagreppi.it | tel. 039 9207160.