BARZANÒ – Tra gli appuntamenti di fine maggio più interessanti organizzati da PeregoLibri con la collaborazione de Il Flâneur, c’è l’incontro con Sebastiano Mauri per la presentazione del suo nuovo libro, Il giorno più felice della mia vita. Numerose, infatti, le persone che sabato 23 maggio si sono riunite all’interno di PeregoLibri per ascoltare uno dei più rinomati artisti visivi italiani, dalle esperienze di vita e lavorative multiple, divise tra Nord America, Sud America ed Europa, senza tralasciare l’Africa, sua residenza per più di un anno.
Nel 2012 Rizzoli ha pubblicato il suo primo libro, Goditi il problema, una presa di coscienza senza filtri e affatto seriosa del proprio orientamento sessuale: una consapevolezza che Mauri racconta con estrema libertà e assoluto slancio, apripista per questa sua nuova opera, che trascende il mero approccio con l’omosessualità e fonda le sue radici in un tema molto più ampio, come i pari diritti riguardanti la vita di ogni persona. L’Italia è infatti l’unico paese, insieme alla Grecia, a non aver ancora legiferato sui diritti delle coppie dello stesso sesso.
Mauri affianca un’ironia beffarda e pungente a concetti fondamentali per lo sviluppo civile di un paese che da troppo tempo ignora certe questioni, incappando in paradossi burocratici. Il punto di vista dello scrittore abbraccia contesti disparati, legati, però, da una logicità evidente e difficilmente negabile.
L’autore ci porta alla scoperta di quante banalità concettuali e culturali sono alla base di arretratezze politiche che bloccano un progresso civile che non può più aspettare. Un accorato e lucido appello che prima o poi esploderà definitivamente, in un crescendo di consapevolezza popolare che porterà ogni persona, anche quella che oggi sembra a noi più lontana, a pretendere che l’amore universale venga accompagnato da universale ed egualitaria concessione di diritti. Per scavalcare concetti utopistici di famiglie ideali e poter convivere tranquillamente con il concetto di famiglia tradizionale. Perché ogni coppia possa un giorno dire finalmente sì, oggi è il giorno più felice della mia vita.