LECCO – Quattro primi incontri in compagnia di scrittori e studiosi per l’apertura della quindicesima edizione di Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco. In programma dal 16 marzo al 24 marzo, quest’anno la kermesse ha come tema Leggere il presente, re-immaginare il futuro: non smettere la passione di andare oltre, nella convinzione che per leggere e comprendere meglio il presente sia necessario «partire – come sottolineano gli organizzatori – dalla memoria, per cogliere i cambiamenti e individuare direzioni di senso, prospettive ed eventuali nuove possibilità di futuro».
Quattro, come anticipato, i primi appuntamenti aperti al pubblico e in programma tra sabato 16 e lunedì 18 marzo, a partire dall’incontro fissato per le 18 di sabato alla Libreria Libraccio di via Cavour con Federica Manzon, autrice per Feltrinelli di Alma. Un ritorno Trieste per la protagonista del romanzo, che fuggita dalla sua città per rifarsi una vita lontano, ora deve tornare per raccogliere l’imprevista eredità di suo padre, un uomo senza radici, pieno di fascino e sfuggente. Qui, a Trieste, Alma ritrova una mappa dimenticata della sua vita: «un romanzo – come si legge nella presentazione del libro – dove l’identità, la memoria e la Storia – personale, familiare, dei Paesi – si cercano e si sfuggono continuamente, facendo di Trieste un punto di vista da cui guardare i difficili tentativi di capire chi siamo e dov’è la nostra casa».
In serata, ore 21, si raggiunge la sala conferenze di Palazzo del Commercio di Lecco per la presentazione di Silvio Novembre: il coraggio oltre il dovere (Gangemi Editore) di Giandomenico Belliotti, volume dedicato, come suggerisce il titolo, al Maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre, investigatore che negli anni Settanta ha inseguito i traffici della mala-finanza nazionale e internazionale, divenendo il precursore del metodo d’indagine “Follow the money”. Presenti in sala, accanto all’autore, le figlie del Maresciallo, ospiti di una serata organizzata in collaborazione con l’Associazione Libera Lecco e il Centro di Promozione della Legalità di Lecco.
Due anche gli incontri aperti al pubblico in programma per lunedì 18 marzo: alle 18, sempre nella sala conferenze di Palazzo del Commercio il docente di Filosofia morale e Filosofia della storia alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nonché direttore dell’International Research Centre for European Culture and Politics (IRCECP) Roberto Mordacci parte dai temi affrontati nel suo libro Ritorno a Utopia (Laterza) per sottolineare come il mondo contemporaneo abbia bisogno di pensare il futuro come una possibilità buona. «Nell’ottica di un’opportunità per il cambiamento – spiegano dal festival – questo libro rilegge le utopie moderne da Thomas More a Francesco Bacone, da Henri de Saint-Simon a Zygmunt Bauman».
Si resta nella stessa sala anche in serata, quando alle 21 si affronterà il tema scelto per questa quindicesima edizione – ossia Leggere il presente, re-immaginare il futuro: non smettere la passione di andare oltre – insieme a don Walter Magnoni, parroco della Comunità pastorale Beata Vergine di Lourdes (Acquate, Bonacina, Olate) a Lecco e docente di Etica Sociale all’Università Cattolica di Milano. Titolo dell’intervento L’altro futuro: quale destino ultimo per l’uomo e l’universo?.
INFORMAZIONI – Per conoscere il programma completo e gli aggiornamenti e per prenotarsi consultare il sito www.leggermente.com.