Antonio Caprarica, Massimo Polidoro e Marco Marsullo. Si chiude con questi tre nomi l’edizione 2022 di Leggermente, la rassegna di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco e inaugurata lo scorso 30 aprile. Tre, come detto, gli appuntamenti ancora in cartellone, in programma dal 24 al 27 maggio e promossi in collaborazione con il Comune di Merate – quello del 24 – e con il Festival della Letteratura di Mandello – quelli del 25 e 27.
Si parte da Merate martedì 24 maggio alle 21, quando sul palco dell’auditorium Spezzaferri si terrà l’incontro organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Merate e con ospite il giornalista e scrittore Antonio Caprarica. Con alle spalle oltre trent’anni di reportage dall’estero per la Rai – come inviato di guerra in Afghanistan e Iraq e corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra – Caprarica torna a Leggermente per presentare, questa volta, due libri: il fresco di stampa E non vissero per sempre felici e contente. 50 principesse fuori di fiaba (Mondadori Electa) ed Elisabetta. Per sempre regina (Sperling&Kupfer). Al centro del volume uscito giusto ad aprile le vicende di 50 principesse che sono state capaci di forza, coraggio e determinazione: figure avventurose, non convenzionali, non fatate, «da Boadicea, la regina dei Britanni che impugna le armi e – come si legge nella presentazione del libro – guida il suo popolo contro i Romani invasori, passando per Elisabetta, moglie di Edoardo IV, rinchiusa per anni a Westminster Abbey per evitare che l’usurpatore Riccardo la uccida, fino alla più celebre Maria la Sanguinaria, il cui soprannome non nasce a caso». Storie diverse e che svelano, tutte, come dietro una vita fatta di lussi e ricchezze non si nasconda automaticamente la felicità. Si parla ancora una volta della regina Elisabetta, invece, nel secondo libro al centro dell’incontro: un tema a cui Caprarica si è più volte dedicato e che, questa volta, viene affrontato attraverso un’indagine che segue la storia della regina, a partire dalla nascita. «In ciascuna delle tappe, il maggiore esperto italiano della Casa Reale va alla ricerca – così nella quarta di copertina – dell’Elisabetta segreta, dei sentimenti, dei sogni, dei tormenti nascosti dietro la maschera offerta ai sudditi e ai media nelle situazioni ufficiali».
Si raggiunge Mandello, invece, per gli ultimi due appuntamenti targati Leggermente e Festival della Letteratura. Una collaborazione che mercoledì 25 maggio alle 18 porta al Teatro San Lorenzo il giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico Massimo Polidoro, qui ospite per presentare il suo Geniale (Feltrinelli). Un volume, questo, in cui Polidoro ripercorre la straordinaria esperienza vissuta da giovanissimo, quando a soli 18 anni è partito per gli Stati Uniti ed è diventato il primo apprendista a tempo pieno di James Randi, illusionista e campione della razionalità e del pensiero scientifico di fama mondiale. Un libro che raccoglie 13 fondamentali lezioni che Polidoro ha appreso e che i lettori potranno applicare alla propria situazione, imparando a ragionare in maniera “geniale”.
Venerdì 27 maggio alle 18, presso la Gelateria Costantin di Mandello, chiusura in compagnia dello scrittore ed editorialista della Gazzetta dello Sport Marco Marsullo e del suo libro Tutte le volte che mi sono innamorato (Feltrinelli). Un romanzo che ha per protagonista Cesare, trentacinquenne rimasto unico single del suo gruppo di amici. Conduce una vita “da libero”, almeno fino a quando l’amico Sandro gli consegnerà l’invito alle sue nozze con un beffardo “+1” accanto al suo nome. Una provocazione che porterà Cesare a cercare in tutti i modi di trovare la persona giusta per sé entro la data del matrimonio dell’amico.