ONLINE – Carlo Verdone, Carlo Cottarelli, Umberto Galimberti. E ancora, per citare alcuni degli ospiti di un cartellone che prevede un totale di dieci appuntamenti aperti al pubblico, Marco Balzano, Silvano Petrosino, Alessandro Sallusti e Aldo Bonomi in dialogo con Carlo Bordoni. A due anni dall’ultima edizione torna Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco. Un’iniziativa che, dopo la pausa dello scorso anno causa pandemia, si ripropone oggi in versione digitale, con un calendario di appuntamenti destinato solo alle scuole (e con protagonisti personalità come Alessandro Barbero e Walter Veltroni) e un altro, composto da dieci eventi online, per il pubblico. Ed è di questo secondo cartellone che ci occupiamo su Il Flâneur: una carrellata di presentazioni di libri a cui iscriversi tramite il portale Leggermente.com, tutte in programma dal 20 marzo al 14 aprile e tra cui spicca anche la finale del Premio Internazionale Alessandro Manzoni al Romanzo storico, quest’ultima fissata per il 17 aprile alle 18.
Un’edizione, questa 12^, alla quale gli organizzatori hanno scelto di dare come sottotitolo Essere ancora umani. Rileggere il Sentimento, un tema che dovrebbe promuovere una riflessione intorno alla complessità del nostro presente. «Quando ci si affaccia sullo scenario odierno – affermano, infatti, dalla kermesse – non si intravede certo una situazione edificante. I rumori del mondo non hanno più nulla di naturale. Tutti gridano, l’urlo ha sostituito il dialogo e il confronto moderato. Il linguaggio dell’odio si sintonizza con il disagio popolare diffuso. La violenza supera il linguaggio e passa sempre più frequentemente all’azione. Motivi di malessere sono anche lo stato di incertezza costante. Paura e angoscia si intrecciano. Ognuno si pone in difesa del proprio Io». Da qui la necessità di «sollecitare – riprendono – una riflessione più complessa sull’affettività e le sue manifestazioni in sentimenti con il contributo di esperti di elevata cultura e sensibilità».
Gli appuntamenti aperti al pubblico
Venendo agli ospiti protagonisti delle chiacchierate online, ad aprire il cartellone è Marcello Simoni, archeologo, bibliotecario e scrittore che sabato 20 alle 21 presenta il suo Angeli e Diavoli. L’obbedienza e la ribellione, saggio edito da Einaudi e in cui l’autore guida tra fonti storiche, testi sacri, leggende, folklore e segreti delle arti oscure. Un libro che intende svelare i misteri che circondano i due eterni simboli del bene e del male.
Protagonista dell’incontro di lunedì 22 alle 18, invece, il giornalista e direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, che a Leggermente presenta il suo IL SISTEMA Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana, libro-intervista all’ex magistrato italiano Luca Palamara.
Si cambia completamente genere giovedì 25 marzo alle 18, quando protagonista è Alessia Gazzola, medico, scrittrice e autrice per Garzanti di Un tè a Chaverton House. Dopo i bestsellers della serie L’allieva (cui si ispira l’omonima fiction Rai), con questo nuovo romanzo Gazzola conduce il lettore nel Dorset inglese, tra suggestioni del passato e un piccolo mistero di famiglia da risolvere.
Dopo la pausa pasquale, l’8 aprile alle 18 è la volta di Marco Balzano, che dopo il suo Resto qui presenta, ora, il nuovo Quando tornerò, romanzo edito da Einaudi e in cui si intrecciano destini che riguardano da vicino i lettori e che spesso si preferisce non vedere. Un romanzo che parla della forza dei legami e delle conseguenze delle nostre scelte, tra chi decide di partire e chi di restare.
Il 10 aprile alle 18 appuntamento con Il desiderio, ultimo libro del filosofo Silvano Petrosino. In dialogo con Heidegger, Sartre, Kojève, Lévinas e Lacan, l’autore arriva a identificare nel desiderio ciò che contraddistingue l’essere umano e che lo distingue dagli altri esseri viventi, «stranezza – come si legge nella presentazione del volume – già riconosciuta dai tragici greci e che rimanda a una mancanza incolmabile».
Carlo Cottarelli e il suo All’Inferno e ritorno (Feltrinelli) al centro dell’evento del 12 aprile alle 21. Nel pieno della peggiore crisi economica dal secondo dopoguerra, Cottarelli riflette, qui, su come l’Italia abbia bisogno di tornare a crescere in modo sostenibile da un punto di vista sociale, finanziario e ambientale. Un libro che sottolinea come, per salvare la nostra economia, sia indispensabile una maggiore uguaglianza, soprattutto nelle opportunità che vengono fornite alle nuove generazioni.
Sarà un confronto tra noti sociologi, invece, quello fissato per il 15 aprile alle 21, quando a dialogare saranno Carlo Bordoni (autore di L’intimità pubblica) e Aldo Bonomi (coautore di Elogio della depressione). Un evento, questo, che vuole provare a dare una risposta a un’epoca ad alto tasso di problematicità, disagio, incertezza, paure, cercando di indicare una strada per ritrovare quell’energia vitale necessaria per la ricostruzione, la rinascita.
Giornata piena quella di sabato 17 aprile, che come primo appuntamento ha in serbo, alle 18.30, la finale del Premio Internazionale Alessandro Manzoni al Romanzo Storico, come sempre organizzato dall’associazione 50&Più Lecco. Romanzi in gara Di guerra e di noi di Marcello Dòmini (Marsilio), Prima di noi di Giorgio Fontana (Sellerio) e L’architettrice di Melania G. Mazzucco (Einaudi). In serata, alle 21, è la volta dell’incontro con l’attore Carlo Verdone, autore del libro La carezza della memoria (Bompiani). Un libro dedicato alla memoria: una narrazione fatta di momenti di vita vissuta, rivisitati qui a distanza di molto tempo. Un racconto, ancora, che fa sorridere e insieme commuovere.
Infine, per la chiusura, torna ospite della kermesse lecchese Umberto Galimberti, noto filosofo, psicoanalista e docente universitario italiano protagonista, quest’anno, di una riflessione sull’educazione sentimentale. Un appuntamento, quest’ultimo, in programma per il 18 aprile alle 21.
INFORMAZIONI – Per partecipare agli eventi online è necessario prenotarsi sul sito www.leggermente.com.