ONLINE – Marcello Simoni, Alessandro Sallusti e Alessia Gazzola: ecco i primi ospiti dell’edizione 2021 di Leggermente. Tre appuntamenti rispettivamente fissati per il 20, il 22 e il 25 marzo per la rassegna di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco e intitolata, quest’anno, Essere ancora umani. Rileggere i sentimenti. Una dodicesima edizione che, come vi abbiamo già anticipato, è in programma online, fruibile da casa previa iscrizione al singolo evento tramite il portale Leggermente.com.
Si parte nella serata di sabato 20 marzo (alle 21) con la presentazione di Angeli e diavoli. L’obbedienza e la ribellione di Marcello Simoni. Edito da Einaudi, il volume tra fonti storiche, testi sacri, leggende e folklore, segreti delle arti oscure, ci svela i misteri legati a due delle figure più note e molto spesso travisate della nostra storia e cultura: l’angelo e il diavolo. Nati entrambi dalle mani di Dio, eterni simboli del bene e del male, rappresentazioni di virtù e peccato e con numerosi adoratori, angeli e diavoli non sembrano così tanto diversi, ma si contendono da sempre le sorti del mondo in uno scontro che appassiona gli uomini sin dalle origini. «Non è una questione di professioni di fede, di teologie o di superstizione – spiega l’autore nella presentazione del libro – Più semplicemente, angeli e diavoli entrano in gioco ogni qual volta ci imbattiamo in esempi di bene e di male, di virtù e di peccato, di obbedienza e di ribellione, alla stregua di figure, o maschere, utilizzate dal nostro pensiero per interpretare la realtà secondo uno schema dualistico. Bianco e nero, luce e ombra, paradiso e inferno?»
Si passa all’attualità con l’appuntamento di lunedì 22 marzo alle 18, quando il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti presenterà il suo ultimo lavoro: Il Sistema. Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana. Un libro-intervista nel quale Sallusti dialoga con Luca Palamara, primo ex membro del Csm radiato dall’ordine giudiziario. Un libro nel quale l’ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati, diventato nel 2019 l’emblema del malcostume giudiziario, ricostruisce, incalzato dalle domande del giornalista, quello che nel libro viene definito il Sistema, ossia il potere della magistratura.
È invece un romanzo il terzo appuntamento di questa prima parte di Leggermente. In programma giovedì 25 marzo alle 18, la presentazione avrà come protagonista Alessia Gazzola, che parlerà di Un tè a Chaverton House. Dopo i bestseller della serie L’allieva (anche grande successo televisivo), della serie di Costanza e del romanzo Lena e la tempesta, la scrittrice torna con un nuovo libro che profuma di dolci fatti in casa, che riporta al fascino del passato e di una magica ambientazione con un mistero di famiglia da risolvere. Protagonisti del libro sono Angelica e un’antica dimora inglese del Dorset, Chaverton House, dove la donna arriva per indagare su una vecchia storia di famiglia.
INFORMAZIONI – Per partecipare agli eventi online è necessario prenotarsi sul sito www.leggermente.com.