ARCHIVIO – “La Passione per il Delitto”:
a Villa Greppi la XXI edizione del festival di narrativa poliziesca

0

MONTICELLO BRIANZA – Ventotto ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti per la ventunesima edizione del festival che celebra la narrativa poliziesca. Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 torna La Passione per il Delitto, il festival ideato da Paola Pioppi, organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi e in programma, anche quest’anno, nell’Antico Granaio di Villa Greppi, a Monticello Brianza.

Due giorni di incontri letterari con alcuni dei più noti autori del panorama noir italiano, che nel pomeriggio di sabato e nell’intera giornata di domenica si susseguiranno sul palco dello storico granaio di Villa Greppi, dialogando tra loro e raccontando al pubblico, ormai appassionato alla kermesse, la loro ultima “detective story”.

Paola Barbato

A dare il via all’edizione sarà, sabato alle 15.30, il dialogo a tre voci condotto da Umberto Montin con Rosa Teruzzi “Gli amanti di Brera” (Sonzogno), Vittorio Nessi “Fermate Kowalski!” (Daniela Piazza editore), Marco Badini “L’ombra sul colosso” (Todaro). Il secondo appuntamento, sempre a tre voci e fissato per le 16.30, vedrà sul palco Nicoletta Sipos insieme a Paola Barbato con “La cattiva strada” (Piemme), Alessia Sorgato con “Ulyssa lo sa” (La torre dei venti) e Domenico Wanderlingh con “È colpa mia” (Astoria). A chiudere il primo pomeriggio sarà, alle 17.30, l’incontro con Andrej Longo – con il suo “Mille giorni che non vieni” (Sellerio) – ed Emilio Martini (pseudonimo delle sorelle Elena e Michela Martignoni), con “Sfida a Bertè” (Corbaccio), moderato da Franca Villa.

La giornata di domenica 23 ottobre si apre alle 11.30 e proseguirà fino al tardo pomeriggio con una carrellata fitta di incontri. Alle 11.30 Nicoletta Sipos dialoga con Valeria Corciolani (“Di rosso e di luce”, Rizzoli), Mercedes Bresso (“Mistero a bordo”, Laurana) e Filippo Venturi (“È l’umido che ammazza”, Mondadori). Subito alle 12.30 tocca a Katia Trinca Colonel condurre il dialogo tra Alessandro Perissinotto e Piero d’Ettorre, al festival per presentare “Cena di classe” (Mondadori), e Gino Marchitelli con “Delitto in piattaforma” (Jaca Book).

Fulvio Ervas

Dopo la pausa pranzo, alle 14.30 si riprende con Mauro Cereda, chiamato a moderare la chiacchierata con Fulvio Ervas con una nuova indagine dell’ispettore Stucky “La giustizia non è una pallottola” (Marcos y Marcos), Paolo Maggioni con “La calda estate del commissario Casablanca (Sem) e Riccardo Gazzaniga con “In forma di essere umano” (Rizzoli). Alle 15.30 segue il trio giallista guidato da Franca Villa e composto da Andrea Fazioli con “Le strade oscure” (Guanda), Paola Sironi con “I giorni dell’illusione” (Todaro) e Luca Crovi con “Il mistero della torre del parco e altre storie” (Sem), mentre si prosegue l’ora successiva con la presentazione del nuovo giallo della consolidata coppia Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa (“La parola amore uccide”, Rizzoli) e con il dialogo con Davide Longo (“La vita paga il sabato”, Einaudi), moderazione affidata a Marina Visentin. Per l’incontro di chiusura, fissato per le 17.30, Marco Proserpio incontra Mauro Marcialis (“Roma calibro zero”, Sem), Daniele Bresciani (“Testimone la notte”, Bompiani) e Gian Andrea Cerone (“Le notti senza sonno”, Guanda).

INFORMAZIONI – Ingresso libero fino a esaurimento posti. L’edizione 2022 del festival è parte del programma culturale “Semi di cultura: un Granaio per la Brianza”.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar