LECCO – La filosofia come un’attività naturale, che riguarda la vita quotidiana di ognuno di noi, dalla scelta del mezzo con cui recarci al lavoro al tipo di vacanza che progettiamo. La filosofia, ancora, come salvavita, perché ci insegna che c’è sempre una strada più corretta da intraprendere. Così, da queste idee, si sviluppa la riflessione della professoressa Simonetta Tassinari, autrice del volume Il filosofo che c’è in te. I superpoteri della filosofia nella vita quotidiana, edito da Feltrinelli e protagonista della presentazione con autrice in programma per sabato 11 maggio alle 17, alla Libreria Parole nel tempo di Lecco.
Un appuntamento che porta a Lecco la professoressa romagnola e oggi residente a Campobasso, dove attualmente insegna Storia e Filosofia in un liceo scientifico. Autrice di sceneggiature radiofoniche, di libri di saggistica e di romanzi storici, Tassinari si muove, qui, tra riflessioni che, come anticipato, avvicinano la filosofia alla nostra routine, rendendola una compagna di viaggio costante. «Se esistesse un contapassi filosofico – si legge infatti nella presentazione del suo ultimo libro – ci direbbe che c’è filosofia anche dietro la scelta di uno spazzolino da denti, di un cibo o di una vacanza, nel modo in cui stabiliamo di raggiungere il posto di lavoro e nella scelta di chi frequentiamo».
Tutti, sembra dirci l’autrice, facciamo filosofia: ciò che conta, però, è farlo consapevolmente e con metodo. Con schede di autovalutazione, esempi tratti dalla realtà e insegnamenti dei grandi maestri del pensiero, il libro aiuta a comprendere la filosofia di vita che caratterizza il lettore, mostra la filosofia come un metodo per controllare gli impulsi e calmare le angosce, come un percorso per divenire più forti, conoscersi meglio, affinare le capacità intellettuali e saper prendere le decisioni “più giuste”.