LECCO – Ci saranno i due giorni di “Viaggi dell’anima” a Civate, cartellone di incontri dedicato ai cammini e all’idea di viaggio come scoperta a piedi. Ma ci saranno anche proiezioni e conferenze dislocate tra Lecco, Valmadrera, Mandello e Barzio per quelle che sono le ultime due settimane di Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture promosso da Les Cultures OdV.
Archiviato il fine settimana de “Il mondo a Lecco” – la due giorni che il 18 e 19 settembre ha portato in città noti giornalisti, studiosi, scrittori, viaggiatori e registi in una carrellata di venti incontri – si volge lo sguardo, ora, all’altro weekend di punta della kermesse: quello che il 25 e il 26 settembre fa tappa a Civate e che ha per protagonista il viaggio scandito dai propri passi. Un appuntamento ormai fisso per il festival, al quale si aggiungono anche alcuni altri incontri in programma da qui al 3 di ottobre.
Venendo al cartellone, ad aprire questa nuova settimana di eventi è la serata che mercoledì 22 settembre ha per location il Planetario di Lecco, dove alle 20.45 il responsabile della programmazione della struttura che ha sede a Palazzo Belgiojoso Loris Lazzati presenta il suo libro “Navigatori e stelle”, volume che racconta come il cielo sia sempre stato punto di riferimento sicuro e familiare per le grandi esplorazioni.
Ci si sposta a Valmadrera, precisamente all’Orto Botanico del Fatebenefratelli, giovedì 23 alle 18 per l’incontro con il botanico Pierfranco Arrigoni e il curatore dell’Orto Botanico Giuseppe Mattioli: un appuntamento che sarà un viaggio alla scoperta della flora artica e che prevede anche la visita guidata al luogo. Si resta al Fatebenefratelli di Valmadrera anche in serata, quando alle 20.45 tocca alla proiezione del documentario di Francesco Catarinolo “La Casa Rossa”, pellicola che ripercorre l’esperienza di Robert Peroni (in collegamento), ex esploratore altoatesino che trent’anni fa ha scelto di trasferirsi nella Groenlandia orientale, dove vive una popolazione di Inuit che sembra condannata all’estinzione e dove fonda La Casa Rossa, rifugio che offre lavoro alla gente del posto rimasta senza niente. Alla serata sarà presente anche il regista Catarinolo.
Ultimo appuntamento prima del weekend civatese quello che venerdì sera riporta a Palazzo Belgiojoso, precisamente nel cortile interno, dove Loris Lazzati parlerà de “La navigazione dei Vichinghi, tra mare e cielo”.
“I viaggi dell’anima” – 25 e 26 settembre, Civate
Ma, come detto, a essere protagonista del fine settimana di sabato 25 e domenica 26 settembre è il comune di Civate, dove Villa Canali e Piazza Antichi Padri divengono location per la due giorni de “I viaggi dell’anima”. Sette gli incontri in programma con instancabili camminatori e appassionati di percorsi a piedi, a partire dal racconto “Tra Terra e Oceano: il Cammino del Nord”, fissato per le 15.30 di sabato (nella sala conferenze di Villa Canali) e in compagnia della pellegrina Giuditta Scola. Un racconto, questo, di 850 km per raggiungere Santiago e la sua Cattedrale attraversando i Paesi Baschi, la Cantabria, le Asturie e la Galizia. Si parla del “Cammino di San Giorgio Vescovo”, invece, alle 16.30 nella stessa sala conferenze: protagonista l’ideatore del cammino Franco Saba, che in dialogo con la presidente delle associazioni Iubilantes e Rete dei Cammini Ets Ambra Garancini presenterà la sua guida che porta nel cuore ancestrale della Sardegna.
Si raggiunge Piazza Antichi Padri, invece, alle 18, quando è in programma “Errante”, reading di poesia a cura del camminatore, poeta e fotografo Emiliano Cribari: una storia che parla di un uomo che cammina, solo, lungo tracce dimenticate dell’Appennino. Per l’appuntamento di sabato, fissato per le 20.45, si resta in Piazza Antichi Padri (in caso di maltempo Centro Sportivo Baselone), dove protagonista è “Movida” di Alessandro Padovani, pellicola che racconta una delle tante province italiane che si sta spopolando, il bellunese, attraverso lo sguardo di bambini e ragazzi che lo abitano.
Fitto anche il programma della giornata di domenica 26, che si apre alle 14.30 (nella sala conferenze di Villa Canali) con la presentazione di “Trenta denari” di Diana Pacelli. Artista visiva italo-tedesca, Diana Pacelli firma un progetto che da Buchenwald l’ha condotta, a piedi, sino a Fossoli, passando per Dachau e Bolzano. «Un cammino performativo – spiegano dal festival – durante il quale l’artista si è confrontata con il tema negletto della delazione durante la Repubblica Sociale Italiana e con i residui di una memoria che, per divenire racconto condiviso, deve gestire le sue componenti contraddittorie e spurie». A dialogare con l’artista sarà la direttrice della Fondazione Fossoli di Carpi Marzia Luppi.
Si resta a Villa Canali anche per gli altri due appuntamenti della domenica: alle 16 “L’Italia che resta è bella dentro”, dialogo tra i giornalisti Gianni Augello e Luca Martinelli su un viaggio a due voci nelle aree montane e interne del nostro Paese, alla scoperta di chi vive in questi territori e ha il coraggio di restare e progettare un futuro in luoghi considerati marginali; alle 17.30, in compagnia del docente di Storia dell’Arte Massimiliano Venturelli, la presentazione de “Il Cammino di Dante”, guida che propone 20 tappe a piedi sui passi del Sommo Poeta, dalla tomba alla casa natale.
Gli ultimi appuntamenti – Mandello e Barzio
Infine, a chiudere questa 24^ edizione di “Immagimondo” sono gli appuntamenti in programma a Mandello del Lario e Barzio. Venerdì 1 ottobre alle 20.45 si raggiunge, infatti, il Teatro Fabrizio De André di Mandello per la proiezione di “Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord” di Dario Acocella, documentario che racconta il viaggio dello scrittore Cognetti a bordo di un camper e alla volta dell’Alaska. In programma a Barzio, invece, il seminario internazionale “African Flow” a cura dell’associazione Centro orientamento educativo – COE e fissato per il 2 e il 3 di ottobre. Un seminario, quest’ultimo, che rientra nel progetto “Confini, frontiere, identità. (Inter)cultura di qualità in provincia di Lecco” e che, come spiegano dal festival, ha l’obiettivo di raccontare il continente africano attraverso il suo cinema (informazioni e iscrizioni s.barranca@coeweb.org | www.coeweb.org).
Aperte fino al 3 ottobre le mostre fotografiche
Restano aperte fino al 3 ottobre le due mostre fotografiche di questa edizione del festival e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo: “Arctic Outposts” di Mads Nissen alla Torre Viscontea (qui la nostra recensione) e “The Shining Land” di Carlos Folgoso Sueiro in Piazza Garibaldi.
INFORMAZIONI – L’ingresso agli eventi è libero ed è necessario essere muniti di Green Pass. Per gli incontri serali è consigliata la prenotazione. Per informazioni: Les Cultures OdV| 0341284828 | immagimondo@lescultures.it.