ARCHIVIO – Da Alessandro Robecchi ad Alice Basso:
con “La Passione per il Delitto Channel” una nuova settimana di eventi online

0

ONLINE – Alessandro Robecchi, Alice Basso, Fabio Stassi. E ancora, in un inizio di gennaio fittissimo di presentazioni di libri, anche gli appuntamenti con Gabriella Genisi e Franco Pulcini. Con il nuovo anno riparte la programmazione de La Passione per il Delitto Channel, la rassegna online che dallo scorso novembre sta estendendo il cartellone dell’ormai longevo festival di narrativa poliziesca organizzato dall’omonima associazione e promosso in collaborazione con il Consorzio Villa Greppi. In programma da domenica 3 a venerdì 8 gennaio 2021 (all’orario stabilito, sulla pagina Facebook della kermesse), infatti, ben cinque chiacchierate con scrittori noir italiani, primo rush di un mese che si preannuncia davvero ricco.

Innanzitutto, come anticipato, l’appuntamento con lo scrittore, giornalista e autore radiotelevisivo Alessandro Robecchi, che alle 18.30 di domenica 3 gennaio dialoga con Paola Pioppi e presenta il suo ultimo noir: I cerchi nell’acqua, edito da Sellerio. Un romanzo, questo, che come ci ha abituato lo scrittore meneghino conduce in una Milano sotterranea e feroce e che, per questa volta, vede il protagonista seriale Carlo Monterossi lasciare spazio a Ghezzi e Carella, i due poliziotti che i lettori hanno già avuto modo di conoscere, qui alle prese con altrettante indagini non autorizzate. Due storie parallele che hanno a che fare con il passato e con vicende personali dei due personaggi centrali.

Piccola pausa lunedì, per poi riprendere martedì 5 gennaio alle 18.30 con Gabriella Genisi, presentata dalla scrittrice Nicoletta Sipos. Al centro della chiacchierata I quattro cantoni (Sonzogno editore), ultima fatica dell’autrice pugliese e occasione per approfondirne i romanzi ambientati a Bari e con protagonista la commissaria Lolita Lobosco. Un libro, questo, che parte da un omicidio a Torre a Mare e dallo schianto di una Mercedes contro un muro, a bordo due uomini di etnia rom morti sul colpo. Un caso che sembra risolto velocemente, con il dna di una delle due vittime ritrovato anche sulla scena del crimine, se non fosse per alcuni dettagli che non convincono la commissaria appassionata di Louboutin.

Mercoledì 6 gennaio alle 18.30 è la volta di Fabio Stassi e del suo Uccido chi voglio, Sellerio editore. Intervistato dalla scrittrice Elisabetta Bucciarelli, Stassi racconterà un po’ del suo Vince Corso, insegnante precario che per vivere si è inventato il mestiere di biblioterapeuta, protagonista, ancora una volta, del romanzo. Qui, nell’ultima fatica dello scrittore romano, qualcuno è entrato in casa di Corso, distruggendone vinili e libri e avvelenando il cane Django.

Appuntamento serale, invece, quello di giovedì 7 gennaio, quando alle 20.30 Franco Pulcini dialogherà con Katia Trinca Colonel. Musicologo e saggista, docente di Storia della Musica la Conservatorio di Milano, Pulcini mette al centro del suo Delitto al Conservatorio (Marcos y Marcos editore) un ambiente professionale a lui familiare. È qui che un celebre maestro di pianoforte specializzato in bambini prodigio viene trovato morto, ucciso da un black mamba. Un caso da risolvere per il commissario Calì.

Infine, altro nome di punta per l’evento di venerdì 8 gennaio alle 18.30: la scrittrice Alice Basso dialogherà con Nicoletta Sipos e presenterà il suo nuovo romanzo, Il morso della vipera (Garzanti). Un volume, questo, in cui l’autrice milanese abbandona il suo celebre personaggio Vani Sarca per dare forma a una nuova protagonista femminile: la combattiva e sognatrice Anita, dattilografa che trascrive traduzioni di gialli americani in una Torino degli anni Trenta. È qui, in pieno fascismo, che un’anziana donna viene arrestata perché afferma che un eroe di guerra è in realtà un assassino. L’unica a crederle sarà Anita.

INFORMAZIONI – Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi all’orario prestabilito sulla Pagina Facebook del festival.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar