Gli eventi online in programma fino a lunedì 12 aprile
ONLINE – Marco Balzano, Silvano Petrosino e Carlo Cottarelli. Tre nuovi ospiti per la seconda parte di questa dodicesima edizione di Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco e in programma online sino al 18 aprile. Dopo la pausa pasquale riprende, infatti, il cartellone di appuntamenti aperti al pubblico e oggi vi parliamo delle prossime tre chiacchierate virtuali con altrettanti autori di libri, tutte visionabili previa iscrizione sul portale Leggermente.com.
Una programmazione che, come vi abbiamo già anticipato, si affianca a quella rivolta esclusivamente alle scuole e che questa settimana si apre con uno degli ospiti di punta dell’intera edizione: giovedì 8 aprile alle 18 Marco Balzano presenta, infatti, il nuovo Quando tornerò, romanzo edito da Einaudi e in cui si intrecciano destini che riguardano da vicino i lettori e che spesso si preferisce non vedere. Un romanzo che parla della forza dei legami e delle conseguenze delle nostre scelte, tra chi decide di partire e chi di restare.
Sabato 10 aprile alle 18 appuntamento, invece, con Il desiderio, ultimo libro del filosofo Silvano Petrosino. In dialogo immaginario con Heidegger, Sartre, Kojève, Lévinas e Lacan, l’autore arriva a identificare nel desiderio ciò che contraddistingue l’essere umano e che lo distingue dagli altri esseri viventi, «stranezza – come si legge nella presentazione del volume – già riconosciuta dai tragici greci e che rimanda a una mancanza incolmabile».
Al centro dell’evento di lunedì 12 aprile alle 21 Carlo Cottarelli e il suo All’Inferno e ritorno (Feltrinelli). Nel pieno della peggiore crisi economica dal secondo dopoguerra, Cottarelli riflette, qui, su come l’Italia abbia bisogno di tornare a crescere in modo sostenibile da un punto di vista sociale, finanziario e ambientale. Un libro che sottolinea come, per salvare la nostra economia, sia indispensabile una maggiore uguaglianza, soprattutto nelle opportunità che vengono fornite alle nuove generazioni.
INFORMAZIONI – Per partecipare agli eventi online è necessario prenotarsi sul sito www.leggermente.com.