VALGREGHENTINO – Dopo la prima fortunata edizione dello scorso ottobre dedicata all’Oriente, torna nel mese di maggio a Valgreghentino “Verso l’Altro(ve)”, rassegna culturale organizzata dalla sinergia tra Comune e Biblioteca volta a mettere in luce temi di attualità, quali la migrazione e il confronto tra popoli e culture. Dedicata alle migrazioni e ai migranti, questa edizione di Verso l’Altro(ve) ha per sottotitolo “Storie migranti: viaggio con le storie di chi ha lasciato la propria terra” e nasce in collaborazione con la Cooperativa “Tre Fontane”, che dal 1997 si occupa di accoglienza e reinserimento di migranti. A differenza del primo ciclo di incontri “Verso l’Altro(ve), Storie d’Oriente”, diluito nei mesi di ottobre e novembre 2017, questa seconda edizione è più concentrata e occupa la settimana centrale di maggio.
«Abbiamo sentito il bisogno – spiega l’assessore Matteo Colombo – di organizzare questi incontri per sfatare alcuni luoghi comuni che sempre più spesso sentiamo pronunciare: “Ci stanno invadendo”, “Ci rubano il lavoro”, “Mantenerli costa un sacco di soldi”. Gli ospiti che saranno protagonisti dei due incontri ci aiuteranno a guardare più da vicino il fenomeno migratorio e a trattarlo con maggior consapevolezza.»
Giovedì 10 maggio alle 20.45 presso la Biblioteca civica (via Luigi Tavola, 6) il primo dei due appuntamenti in programma: dal titolo “Il grande viaggio”, l’incontro vedrà la partecipazione delle dott.sse Fabiola Lopez, direttrice del Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Airuno, Maria Vittoria Sala e Laura Longo, rispettivamente mediatrice culturale e assistente sociale presso lo stesso CAS di Airuno, e della dott.ssa Giovanna Scaccabarozzi, medico valgreghentinese attualmente operante in Sierra Leone. Durante la serata, incentrata sul tema delle rotte dei migranti, interverranno tre ospiti, provenienti da Camerun e Gambia, che racconteranno le loro storie di vita e di fuga dai loro paesi.
Rivolto a un pubblico di piccoli, il secondo appuntamento è fissato per sabato 12 maggio, alle ore 15.30, sempre in Biblioteca. Dal titolo “Favole migranti”, l’incontro sarà una lettura di storie dal mondo, lette e raccontate dai migranti ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Al termine, l’Associazione Bondeko Progetti Onlus di Oggiono propone una merenda etnica a base di tè e di dolci da tutto il mondo.
«Crediamo che sia importante – dice Alice Corno, bibliotecaria di Valgreghentino – sensibilizzare i bambini su temi attuali come questo e renderli protagonisti di scambi culturali. Li aspettiamo in biblioteca!»
INFORMAZIONI – Gli incontri sono a ingresso libero e si svolgeranno presso la Biblioteca civica in via Luigi Tavola 6, Valgreghentino.