LECCO – Una serata alla scoperta di episodi poco conosciuti della storia dell’astronautica. Relatore, ancora una volta, l’astrofisico Luca Perri, che con la sua spiccata capacità divulgativa torna a essere protagonista degli appuntamenti del Planetario di Lecco. In programma per venerdì 28 agosto alle 21 nel cortile antistante il Planetario, infatti, la conferenza Partenze a razzo: un evento che vedrà l’astrofisico e astronomo dell’Osservatorio di Merate e del Planetario di Milano raccontare quanto l’esplorazione umana dello Spazio non sia un trionfo lineare senza intoppi, bensì un percorso costellato di imprevisti.
Con un seguito ormai di fedelissimi, da tempo Luca Perri prova a fare chiarezza su tutto quello che conosciamo dell’Universo, tracciando una linea tra ciò che ha fondamento scientifico e falsità e divulgando temi complessi in modo pop e umoristico, sfruttando abilmente media e social networks.
Questa volta, come anticipato, tocca a una narrazione che prenderà le mosse da quanto scritto dallo studioso nel suo ultimo libro: Partenze a razzo. Tutto ciò che c’è da sapere prima di diventare un astronauta, uscito nel 2019 per De Agostini. Un evento che condurrà il pubblico alla scoperta di curiosità poco conosciute, errori improbabili, eventi inaspettati e strampalati, tutti avvenuti nella storia dell’esplorazione spaziale: un racconto che dal lancio di un razzo – nel ’47 – con a bordo ignari moscerini della frutta passerà per le spedizioni di topi, cani e altri animali e che raggiungerà le straordinarie missioni di Gagarin e Armstrong, il tutto mettendo in luce dettagli succosi, divertenti e sicuramente meno noti.
INFORMAZIONI – In caso di maltempo l’evento è posticipato a lunedì 31 agosto. Ingresso: intero 6 euro, ridotto 4 euro. Il numero di posti è limitato: per prenotarsi mandare un’email a planetariolecco@gmail.com indicando per ogni partecipante: nome, cognome; recapito telefonico e indirizzo email; data dell’evento a cui si vuole partecipare; eventuali riduzioni di biglietto.