GARLATE – Dalle stelle che orientano i navigatori alla Notte stellata di Van Gogh, passando, in pieno periodo natalizio, al Canto di Natale di Charles Dickens. Si parla dell’intensità della notte e di come, nel buio, si possano trovare luci che rischiarano, guidano e salvano nel ciclo di tre conferenze di dicembre targato Caleidoscopio, la rassegna di approfondimento culturale che dallo scorso ottobre sta proponendo, all’interno del Civico Museo della Seta ABEGG di Garlate, un cartellone di incontri su Arte, Storia, Letteratura e Astronomia, tutti organizzati in temi da tre appuntamenti ciascuno.
Un’iniziativa, Caleidoscopio, che rientra nel più vasto progetto ABEGG, un museo da vivere, quest’ultimo nato per promuovere il Museo di Garlate come luogo di memoria e cultura e coinvolgere il visitatore in un’esperienza di conoscenza sempre più partecipata. Con capofila l’associazione BRIG – cultura e territorio, il progetto vede la partnership del Comune di Garlate ed è stato finanziato, per l’anno che sta per chiudersi, da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.
Le conferenze di dicembre
Tre, come detto, le conferenze in programma per il mese di dicembre, tutte raccolte nel ciclo dal titolo “Luci nella notte”. Si parte giovedì 2 alle 21 con l’incontro che, per la prima volta da ottobre, ha per protagonista l’Astronomia: si tratta di “Navigatori e stelle. I grandi viaggi della storia e l’orientamento con gli astri”, conferenza che vedrà Loris Lazzati, responsabile della programmazione del Planetario di Lecco, illustrare ai presenti un po’ del tema che è al centro del suo omonimo libro, edito da Libreria Geografica. Un appuntamento che partirà da un grande problema che ha caratterizzato tutti i grandi viaggi di esplorazione: quello dell’orientamento e dell’aiuto cercato nelle stelle. Un’occasione, quindi, per rivivere l’epopea dell’uomo sul mare «attraverso – come si legge nella presentazione del volume – le sensazioni e il racconto diretto dei loro protagonisti».
Seconda conferenza quella fissata per il giovedì successivo (il 9), quando sempre alle 21 sarà nuovamente ospite di Caleidoscopio l’esperto e appassionato di letteratura Ivano Gobbato, questa volta alle prese con “Il canto di Natale” di Charles Dickens. Gobbato guiderà i presenti in un nuovo percorso tra le pagine del celebre breve romanzo pubblicato dall’autore inglese nel 1843: un viaggio alla scoperta del vecchio e avaro Scrooge, dei tre spiriti del Natale che gli fanno visita la notte della Vigilia e della sua finale conversione.
Per l’ultima delle tre conferenze ci si dà appuntamento giovedì 16 dicembre, quando la storica dell’arte Manuela Beretta, anche lei più volte relatrice in questa rassegna, parlerà della “Notte stellata” di Vincent van Gogh, dipinto realizzato dal pittore olandese nel 1889 e che raffigura – con quelle pennellate lunghe, sinuose e cariche di colore che creano uno straordinario effetto dinamico – un paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence, poco prima del sorgere del sole.
INFORMAZIONI – L’ingresso alle conferenze della rassegna “Caleidoscopio” è libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni e per conoscere anche le attività rivolta ai più piccoli: www.museosetagarlate.it, Facebook/Instagram: @museosetagarlate.