LECCO – Un convegno dal titolo La giustizia degli uomini secondo Alessandro Manzoni: la Storia della Colonna Infame, protagonisti il docente di Storia romana alla Cattolica di Milano Alberto Barzanò, il presidente della 2^ Sezione Penale Corte d’Appello di Milano Enrico Manzi e i lecchesi Mauro Rossetto e Gianluigi Daccò, rispettivamente direttore scientifico del Museo Manzoniano di Lecco e studioso di Alessandro Manzoni. In occasione dei 150 anni dalla scomparsa del celebre scrittore milanese e nell’ambito della rassegna Una città per Manzoni, anche il Rotary Club Manzoni-Lecco-Le Grigne propone un momento di approfondimento. Un evento in programma per giovedì 25 maggio alle 18 a Villa Manzoni, pensato per approfondire un tema sicuramente caro allo scrittore ottocentesco: la giustizia.
E a intervenire sarà, innanzitutto, Alberto Barzanò, per l’occasione chiamato a riflettere su L’humanitas come fondamento della giustizia degli uomini dalla Roma repubblicana ai nostri giorni. «L’idea romana di humanitas rappresenta – spiega, infatti – la base del nostro concetto di giustizia. Attraverso la riflessione dei primi filosofi politici moderni e rivoluzionari durante il Settecento, un vero e proprio spartiacque, arriva a essere quel valore imprescindibile del diritto tradotto, oggi, in ciò che noi definiamo “diritti umani”».
A Enrico Manzi, invece, il compito di approfondire Il processo penale nella Storia della Colonna Infame, opera morale, come sottolinea il relatore, «e di storia del diritto, che ci suggerisce come nessuna legge ci garantisca un giusto processo o la giustizia, ma solo l’umiltà di ricercare la verità senza pregiudizi, sfuggendo alle pressioni di chi cerca sempre e per forza un capro espiatorio».
A seguire sarà la volta di Mauro Rossetto, che con il suo intervento sul tema La vittoria della Storia sull’Invenzione: la genesi de La Colonna Infame all’interno del capolavoro manzoniano approfondirà il legame tra il saggio e la genesi de “I promessi sposi”, e di Gianluigi Daccò, già Direttore del S.I.M.U.L e protagonista del focus dal titolo Un gran male fatto senza ragione da uomini a uomini, che punterà l’attenzione sulla modalità con cui Manzoni ha spiegato, da cristiano, la realtà del dolore innocente di fronte alla onnipotenza divina.
INFORMAZIONI – L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La prenotazione obbligatoria: prenotazioni@manzonilecco150anni.it